Google ha appena lanciato l’aggiornamento di sicurezza Android di luglio 2022 su Android 12. Oltre alle tradizionali correzioni, l’azienda di Mountain View ha approfittato di questa patch per attivare VoLTE su Pixel 6 e 6 Pro in Europa, in Medio Oriente. Regioni dell’Est, dell’Africa, dell’Asia e del Pacifico.

Chi dice che all’inizio del mese dice distribuzione del nuovo aggiornamento di sicurezza di Android. Come al solito, i Google Pixel sono i primi smartphone a beneficiarne. Dal Pixel 4 in ogni caso, dal momento che Pixel 2 e 3 non sono più seguiti dal produttore.
Secondo le informazioni condivise da Google, la patch di sicurezza Android di luglio 2022 risolve diverse importanti vulnerabilità. In particolare, sono due le CVE (Common Vulnerabilities and Exposures) fissate nella sezione Framework di Android 12, 12L, 11 e 10. Una volta sfruttate, potrebbero portare alla divulgazione di informazioni sulla posizione senza la necessità di accedere ad alcun permesso.
Google attiva VoLTE su Pixel 6 tramite l’ultimo aggiornamento Android
A livello di sistema, “la vulnerabilità più grave in questa sezione potrebbe portare all’esecuzione di codice in modalità remota senza richiedere privilegi di esecuzione aggiuntivi”, spiega Google. In totale, Google ha rilasciato patch per 9 difetti nella sezione del sistema, mentre è stata corretta anche una vulnerabilità nel sistema Google Play. Ci sono anche diversi difetti nei componenti dei produttori di chip, ovvero sette su Mediatek e cinque su Qualcomm.
Sono state rilevate quattro vulnerabilità anche nei componenti Unisoc, un’azienda cinese specializzata nella produzione di semiconduttori. Si noti inoltre che con questo aggiornamento della sicurezza di Android, Google ha colto l’occasione per attivare VoLTE sui Pixel 6 e 6 Pro in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e nelle regioni del Pacifico. Ricordiamo che questa tecnologia consente di effettuare chiamate tramite 4G. Estremamente pratico quando ad esempio il segnale è debole.
Come promemoria, puoi trovare il numero di versione Android del tuo dispositivo, il livello di patch di sicurezza e gli aggiornamenti di sistema di Google Play nell’app Impostazioni. Ti inviamo notifiche quando sono disponibili aggiornamenti. Puoi anche verificare tu stesso la disponibilità di questi aggiornamenti. Per fare ciò, vai su Sistema, quindi Aggiornamento sistema.
