Apple annuncia l’arrivo di una nuova “modalità di isolamento” sulle sue macchine per rafforzare il loro livello di sicurezza per le persone che potrebbero essere monitorate. Questa nuova modalità consente di porre il veto a un buon insieme di funzionalità per garantire l’inviolabilità del dispositivo.

Se sei un agente segreto o hai semplicemente paura di essere spiato da chissà quali spyware, questa nuova modalità offerta da Apple potrebbe fare al caso tuo, beh non esattamente.
Una modalità che partiziona il tuo dispositivo
Sempre più impegnata nella sicurezza e riservatezza, Apple offre ora una nuova opzione disponibile su iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura chiamata “Modalità di isolamento” che rafforza drasticamente la sicurezza di un dispositivo Apple.

Questa opzione consentirà in particolare di prevenire attacchi da dispositivi altamente mirati che potrebbero prendere di mira giornalisti, oppositori, avvocati, difensori dei diritti umani o persino politici e offrire un livello estremo di protezione secondo Apple nel limitare o disabilitare completamente determinate funzionalità, applicazioni o siti web.
Blocco
Per fornire una protezione efficace contro le minacce, questa modalità blocca molti elementi: determinati tipi di allegati diversi dalle immagini, anteprime dei collegamenti, funzionalità di navigazione web, inviti e chiamate FaceTime da fonti sconosciute.
Anche le connessioni cablate con determinati dispositivi o accessori verranno bloccate quando lo smartphone è bloccato, così come gli album fotografici condivisi e gli inviti a questi album. Anche l’installazione di profili di configurazione o la gestione del dispositivo da parte di un MDM è ostacolata.
Apple afferma che continuerà ad aggiungere ulteriori protezioni nel tempo. La funzione verrà attivata dalle impostazioni e potrà essere disattivata in qualsiasi momento dallo stesso luogo.
La sua attivazione richiede il riavvio del dispositivo e la successiva immissione del codice di accesso. Sarà reso disponibile su tutti i dispositivi Apple interessati e non solo per le persone che lo userebbero.
Sicurezza rafforzata dopo l’affare Pegasus
Questa modalità arriva dopo che i dispositivi dell’azienda sono stati oggetto di estese campagne di spionaggio condotte con il software Pegasus dell’azienda NSO. Lo strumento è stato utilizzato da diversi governi per sfruttare difetti sconosciuti in Apple per sottrarre tutti i tipi di dati dagli smartphone di politici, attivisti, giornalisti o attivisti.
