Oltre agli Xiaomi 12S, Pro e Ultra che erano alimentati dal più potente chipset Qualcomm fino ad oggi, Xiaomi ha presentato anche un modello con un SoC MediaTek, lo Xiaomi 12S Pro Dimensity Edition.
Come indica il nome, questo modello utilizza un processore della gamma MediaTek Dimensity, in particolare il Dimensity 9000+. A questo punto i marchi non giocano più con l’esclusività, vogliono assicurarsi modelli con più fornitori per non essere così colpiti da problemi nella componentistica.
Fino a qualche tempo fa, i semiconduttori MediaTek erano ampiamente utilizzati da Xiaomi per la sua gamma media e bassa. Ma negli ultimi anni, l’azienda taiwanese ha notevolmente migliorato la sua capacità di elaborazione e ora può vederli leader di terminali di fascia premium come Xiaomi 12S Pro Dimensity Edition.

In termini di hardware, lo Xiaomi 12S Pro powered by Qualcomm o questo modello con MediaTek presentano alcune piccole differenze a parte il processore stesso, che pur essendo diverso, offre una potenza molto simile.
Sebbene a grandi linee la sezione fotografica o il suo schermo rimangano costanti, la batteria dello Xiaomi 12S Pro Dimensity Edition ha una capacità maggiore. Nello specifico 5160mAh, rispetto ai 4600mAh del modello con Qualcomm, che si traduce in una maggiore autonomia.
Tuttavia, la sua potenza di ricarica rapida scende da 120 W a 67 W. Una riduzione che, insieme all’utilizzo del chip MediaTek, permette a Xiaomi di vendere questo modello ad un prezzo di 100 euro in meno, a partire da 585 euro al cambio. Peccato che non lascerà la Cina, perché sarebbe un’opzione che potrebbe inserirsi molto bene nel mercato globale.
