Non sai mai quando potremmo aver bisogno di un hard reset del nostro telefono. Ci sono molte occasioni in cui non c’è alternativa se non ripristinare le impostazioni di fabbrica di uno smartphone.
E se il tuo è un cellulare Android, ti diremo quanto è semplice poterlo fare in sicurezza. Un modo per stroncare sul nascere alcuni problemi che possono sorgere in qualsiasi momento in un terminale.
Sicuramente hai visto molti tutorial che cercano di fare luce su un problema e in cui molte volte la soluzione che abbiamo come ultima risorsa è ripristinare un telefono Android alle impostazioni di fabbrica.
Se questo è il tuo caso, ti parleremo di ciascuno dei passaggi che dobbiamo seguire per eliminare completamente tutto ciò che il dispositivo aveva e lasciarlo come se fosse stato appena estratto dalla sua scatola.
Inoltre, non importa quale marca di cellulare hai, perché vedremo il processo in ciascuno di essi. Ti diremo anche a cosa serve e quando formattare uno smartphone.
Cos’è il ripristino delle impostazioni di fabbrica
Formattare un cellulare per lasciarlo senza alcun tipo di dato o anche per lasciarlo nella sua versione di fabbrica è qualcosa che molti utenti hanno ancora troppo rispetto per ciò che significa in un terminale.
È molto probabile che ci siano ancora persone che non sanno come farlo o, se lo fanno, pensano che il cellulare si possa rompere durante il processo. Tuttavia, questo non è affatto ciò che accade quando si ripristina un Android.
Ed è che il fatto di formattare un cellulare non è altro che recuperare la configurazione di fabbrica che aveva il dispositivo, proprio come è arrivato il primo giorno in cui l’abbiamo tirato fuori dalla scatola.
Per questo motivo, durante questa operazione, cancelleremo tutti i dati che erano stati archiviati nella memoria interna dello smartphone, ad eccezione del sistema operativo stesso o di quei programmi e applicazioni che vengono preinstallati.
Pertanto, dobbiamo essere chiari sul fatto che, quando parliamo di ripristino o reset di uno smartphone Android, ci riferiamo allo stesso processo, perché quello che otteniamo è lasciarlo nella sua versione di fabbrica.
Inoltre, quando parliamo di eseguire un hard reset o un ripristino delle impostazioni di fabbrica, ci riferiremo anche alla formattazione del dispositivo. Tuttavia, la procedura che viene seguita è completamente diversa. Anche se la fine è la stessa.
Quando dovresti formattare il telefono?
Esistono diversi motivi per cui potremmo voler eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica di un telefono Android. Non solo un guasto software sarà quello che ci porta a farlo, ma, se vogliamo, ad esempio, vendere il telefono a un negozio o a un altro utente, quello che ci interessa è che il dispositivo non faccia salvare alcun tipo di dato o informazione su di noi.
Quando si vende il cellulare
Uno dei motivi principali che possiamo trovare per continuare a voler formattare un terminale è il semplice fatto di voler vendere il cellulare Android. Come ti abbiamo detto prima, è chiaro che nessuno vuole che un estraneo abbia accesso a ciò che abbiamo memorizzato sul telefono.
Per questo motivo, resettando il dispositivo quello che otterremo è proprio questo, che il telefono cancelli completamente tutti i dati che abbiamo raccolto nella sua memoria interna, così come le app che abbiamo installato tramite Google Play con il passaggio del tempo.
A causa di problemi software o virus
Non solo troviamo il caso precedente, un altro dei più comuni sarà anche quello di risolvere qualche tipo di problema software del dispositivo.
Non solo dalla nuova versione del sistema operativo Google che abbiamo scaricato e installato sul dispositivo, ma anche da qualche funzione dello smartphone che ha smesso di funzionare come dovrebbe.
Anche se non solo continueremo a formattare il terminale per esso, ma se il telefono è stato infettato da qualche tipo di malware o software dannoso, la verità è che possiamo anche ricorrere all’opzione di reimpostare un terminale per lasciarlo come nuovo.
Di per sé, si tratterebbe di un altro problema software, anche se quest’ultimo potrebbe essere più complicato da risolvere.
Memoria piena
Che ci crediate o no, se le prestazioni del dispositivo hanno iniziato a darci qualche altro problema perché abbiamo riempito completamente la memoria interna del dispositivo Android, la verità è che il semplice fatto di ripristinare il cellulare alle impostazioni di fabbrica aiuterà, e molto, a risolvere questo grande inconveniente.
Quando la memoria interna di qualsiasi telefono è piena fino all’orlo, è molto probabile che finirà per darci un problema nelle prestazioni del terminale, rendendolo non ottimale come all’inizio.
Per questo non sono pochi gli utenti che si assicurano di fare un backup di tutti i dati importanti che avevano e decidono di resettare il terminale per ricominciare da capo, con l’obiettivo di recuperare la potenza dello smartphone.
Come ripristinare un cellulare
Ora che sappiamo più in dettaglio in cosa consiste questa funzione che viene fornita di serie su ogni telefono cellulare, non solo sui telefoni Android, è il momento di passare a vedere ciascuno dei passaggi che dobbiamo seguire per ripristinare uno smartphone.
A seconda del terminale che abbiamo, il livello di personalizzazione cambierà il processo che dobbiamo eseguire per ripristinare il telefono.
Ripristina un telefono Xiaomi
Nel caso dei telefoni Xiaomi, Redmi e POCO, i passaggi che dobbiamo seguire sono gli stessi. In sostanza, perché condividono il livello di personalizzazione noto con il nome di MIUI, poiché è quello utilizzato dall’azienda di smartphone asiatica.
Naturalmente, ciascuno di questi passaggi può variare in misura maggiore o minore a seconda della versione del livello software che abbiamo sul dispositivo:
- Prima di tutto, dobbiamo accedere alle Impostazioni.
- Quindi, dobbiamo inserire l’opzione Informazioni sul telefono.
- Accediamo quindi all’opzione Backup e ripristino (in altre versioni sarà direttamente cliccando su Ripristino di fabbrica).
- Nella schermata successiva scendiamo fino a trovare l’opzione in cui è indicato Elimina tutti i dati.
- Infine, vedremo il pulsante per ripristinare tutti i dati in basso e quindi dovremo inserire il nostro pattern o pin di sicurezza per confermare che siamo noi.
Elimina tutti i dati da un OPPO e Realme
Come nel caso di Xiaomi, POCO e Redmi, le somiglianze tra OPPO e realme ci sono sempre state, poiché i loro livelli di personalizzazione condividono molte caratteristiche.
Uno di questi, ad esempio, è il processo che deve essere seguito per poter ripristinare il nostro telefono con ColorOS o Realme UI alla sua versione di fabbrica. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo fare quanto segue:
- Per prima cosa, devi andare su Impostazioni.
- Successivamente, tocchiamo la scheda Impostazioni aggiuntive.
- Entriamo in Backup e ripristino.
- Fare clic su Elimina tutti i dati.
- Una volta dentro, toccheremo quest’ultima opzione in modo che il nostro terminale torni allo stato e alla configurazione iniziali.
Cancella un cellulare Samsung
Se abbiamo tutto molto chiaro, possiamo eliminare tutti i dati dal terminale con One UI dalle opzioni offerte dal produttore sudcoreano dall’app Impostazioni dei loro dispositivi. Per fare ciò, ciò che dobbiamo fare è seguire questa serie di passaggi dalla configurazione del telefono Samsung:
- Entriamo nell’app Impostazioni.
- Successivamente, andiamo alla scheda Amministrazione generale.
- Tocchiamo l’opzione Ripristina.
- Scegliamo Ripristina valori predefiniti o Ripristina valori di fabbrica.
- Successivamente, dobbiamo scendere in fondo al menu e premere di nuovo Ripristina per confermare che cancelleremo il nostro account e-mail, nonché le applicazioni e gli elementi di memoria presenti.
- Infine, tocchiamo Elimina tutto.
Formatta un OnePlus
Come abbiamo visto nelle diverse marche di smartphone che utilizzano Android come sistema operativo, ognuno di questi ha un livello di personalizzazione in cui vengono modificati i passaggi da seguire per ripristinare un telefono alle impostazioni di fabbrica.
Nel caso dei terminali OnePlus con OxygenOS, il processo è totalmente diverso, ed è il seguente:
- Innanzitutto, entreremo nell’applicazione Impostazioni.
- Quindi, dobbiamo toccare la sezione Sistema.
- Fare clic su Opzioni di ripristino.
- E quindi selezioniamo Ritorna allo stato di fabbrica.
- Infine, confermiamo il processo toccando Elimina tutti i dati.
Fai un ripristino Huawei
Ora è il momento di passare a vedere ciascuno dei passaggi che devono essere seguiti nei terminali Huawei con EMUI, purché disponiamo di una versione del livello di personalizzazione del produttore cinese basata su Android.
In tal caso, il processo che dovremo effettuare dallo smartphone sarà il seguente:
- Andiamo all’app Impostazioni del dispositivo Huawei.
- Quindi, tocchiamo la scheda Sistema (o Sistema e aggiornamenti).
- Quindi, fai clic sull’opzione Ripristina.
- All’interno di questo menu, dovremo toccare Ripristina telefono.
- E, infine, dobbiamo fare clic sul pulsante che dice Ripristina.
E nelle altre marche di Android?
Non ci sono pochi marchi che condividono gli stessi passaggi, o sono molto più simili, rispetto ai cellulari dei produttori che ti abbiamo spiegato. I terminali di Google, Motorola, Vivo o Nokia hanno come standard un software Android più “puro” rispetto alle altre aziende di smartphone.
Per questo motivo, il processo per ripristinare il cellulare è molto simile, se non lo stesso.
Tuttavia, questi passaggi cambieranno più o meno a seconda della versione del sistema operativo che abbiamo installato sul dispositivo. Ma, in ogni caso, questo è quello che dobbiamo fare dalla configurazione del terminale:
- Andiamo nelle Impostazioni del telefono Android.
- Tocchiamo la sezione Sistema.
- All’interno di questo menu, faremo clic su Ripristina opzioni.
- Qui dovremo selezionare l’opzione Ritorna allo stato di fabbrica (elimina tutto).
- E, infine, confermare l’azione cliccando su Elimina tutti i dati.
