
Nokia ha annunciato di aver vinto un contratto quinquennale dall’operatore norvegese Ice per aggiornare la propria rete ed espandere la rete radio 5G a livello nazionale.
Le consegne sono già iniziate e continueranno fino al 2026.
Come parte dell’accordo, Nokia fornirà varie soluzioni di apparecchiature dalla sua vasta famiglia di prodotti AirScale, tra cui Single RAN, stazioni base AirScale e antenne 5G Massive MIMO con supporto per diverse gamme di frequenza. Secondo Nokia, a seguito dell’accordo, verranno modernizzate circa 3.200 stazioni base e verranno inoltre utilizzate 3.900 nuove stazioni base.
Le soluzioni fornite da Nokia ampliano la copertura della rete 5G di Ice e migliorano le prestazioni della rete. Inoltre, le soluzioni di Nokia consentono a Ice di utilizzare i suoi ampi diritti sullo spettro.
Come parte dell’accordo, Nokia fornirà a Ice anche la sua soluzione NetAct per la gestione e il funzionamento della rete, nonché servizi di ottimizzazione e supporto tecnico.
Ice, che conta oltre 700.000 clienti, è attualmente di proprietà di Lyse, che possiede anche Altibox, che offre servizi a banda larga con connessioni in fibra. In futuro, Ice e Altibox potranno offrire nuovi servizi, come le connessioni fisse 5G Fixed Wireless Access.
La rete 4G e 5G di Ice copre oltre il 95% della popolazione norvegese. Nokia ha stretto una partnership a lungo termine con l’operatore. Nokia ha anche fornito a Ice la sua rete principale.
“Questa è una fase particolarmente entusiasmante per Ice, quando il ritmo del 5G sta accelerando in Norvegia e sta stabilendo una posizione competitiva nel mercato. Siamo orgogliosi di continuare il nostro viaggio come partner a lungo termine. Abbiamo già compiuto progressi significativi nella rotazione servizi 5G in tutto il paese e questo nuovo accordo amplierà la copertura a nuove aree e migliorerà la copertura e le prestazioni nelle aree esistenti.Il nostro settore gioca un ruolo importante nella trasformazione verde delle società e la nostra selezione di AirScale ad alta efficienza energetica supporta l’impegno di Ice a sviluppo sostenibile”, ha commentato Tommi Uitto, capo del gruppo aziendale Mobile Networks di Nokia.
“Questo accordo sottolinea il nostro continuo impegno a investire nella nostra rete e fornire ai nostri abbonati le migliori connessioni possibili. Nokia è stato il nostro partner tecnologico sin dall’inizio e attraverso una concorrenza attiva ci ha convinto ancora una volta che sono la scelta giusta. La loro tecnologia offre abbiamo la flessibilità di utilizzare il nostro spettro a pieno regime e ci consente di competere ancora più fortemente nel mercato norvegese delle telecomunicazioni”, ha commentato Eivind Helgaker, CEO di Ice.
