Sei alla ricerca di un metodo per scaricare un video di YouTube sul tuo cellulare in modo da poterlo conservare e rivedere in qualsiasi momento, anche senza connessione ad internet? Allora sei capitato nel posto giusto. In questa guida, infatti, ti mostreremo come scaricare video di YouTube su Android in modo semplice e veloce.
Esistono diverse applicazioni che permettono di scaricare sul proprio cellulare i video presenti sulla famosa piattaforma web. In questo articolo troverai le migliori attualmente in circolazione.
Le migliori app per scaricare video di YouTube su Android
Scaricare video di YouTube sul tuo smartphone Android è più semplice di quello che pensi. Ti basterà utilizzare una delle applicazioni che troverai di seguito. Prima di incominciare, però, accertati di avere abbastanza spazio libero sulla memoria del telefono e di utilizzare una connessione Wi-Fi, in modo da non rischiare di consumare il tuo pacchetto dati mensile in pochi minuti.
Per alcune applicazioni dovrai abilitare l’installazione da fonti esterne a Google Play, andando su Impostazioni > Sicurezza e impostando ON alla voce Origini sconosciute.
YouTube Premium
Forse non lo sai, ma è possibile scaricare i video YouTube direttamente tramite l’app ufficiale Android, usufruendo del servizio YouTube Premium. Si tratta sicuramente del metodo migliore per scaricare i video dalla piattaforma. Certo, il servizio costa 11,99 Euro al mese (il primo mese è comunque gratuito) ma offre molti vantaggi, come l’eliminazione delle pubblicità dall’app, l’accesso a contenuti esclusivi e il servizio YouTube Music dedicato alla musica.
Per scaricare i video non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi:
- apri l’App YouTube sul tuo cellulare;
- cerca e avvia il video che desideri scaricare;
- premi sul tasto “Scarica” presente sotto al video.
Se non sei ancora registrato al servizio YouTube Premium l’app ti chiederà prima di registrarti, dopodiché partirà il download del video.
Tutti i video scaricati li troverai nella cartella “raccolte” (o library) all’interno dell’app. Potrai ottenere maggiori informazioni su YouTube Premium andando su questa pagina Web.
Altre app per scaricare video di YouTube su Android
Oltre al servizio YouTube Premium, esistono altre app di terze parti che permettono di scaricare video da YouTube. Si trattano di soluzioni gratuite ma che presentano fastidiose pubblicità ed una procedura di download un po’ più macchinosa.
All Video Downloader – App disponibile sul Google Play Store. Per scaricare i video di YouTube non dovrai far altro che avviare l’app, cercare il filmato che si desideri scaricare, selezionare il formato del video e premere il tasto download. La procedura sembra veloce, ma il tutto è rallentato da fastidiosi banner pubblicitari. Potrai scaricare All Video Download dal Google Play Store cliccando qui.
SnapTube – altra app che permette di scaricare video da YouTube e anche da altri portali come Facebook, Instagram e DailyMotion. Non è presente sul Google Play Store e per averla sul proprio smartphone dovrai collegarti al sito ufficiale e scaricare il file apk. Una volta installata sul tuo smartphone, per scaricare i video dovrai prima cliccare sull’icona di YouTube presente nella schermata principale dell’app, poi cercare il video che desideri scaricare, avvia la riproduzione del filmato e, infine, toccare la freccia in basso a destra. Tutti i video scaricati con questa applicazione verranno salvati nella cartella “Video” di Android.