Apple sta aumentando il numero di spazi pubblicitari nel suo app store dell’App Store portando gli annunci in nuove posizioni, come la visualizzazione iniziale Oggi dell’App Store.
Gli annunci sono stati inclusi nei risultati di ricerca dell’App Store nei primi mercati dal 2016. Nella primavera del 2019, gli annunci sono stati ampliati per essere utilizzati anche in Finlandia e nel maggio 2021 Apple ha iniziato a mostrare annunci a pagamento anche nell’elenco delle app consigliate nella vista Cerca.
Ora Apple sta aggiungendo due nuove posizioni per gli annunci all’App Store. Gli annunci possono essere visualizzati come schede nella vista principale Oggi dell’App Store, nonché nelle pagine delle singole applicazioni nell’elenco delle altre applicazioni suggerite in esse contenute.
Secondo Apple, nella schermata iniziale di Today, il nuovo spazio pubblicitario si trova come la seconda carta dall’alto. In caso contrario, la visualizzazione della home page di Oggi rimane invariata, presentando ed evidenziando applicazioni e giochi interessanti dell’App Store in diversi modi.
Nelle pagine delle singole applicazioni, lo spazio pubblicitario si trova in basso nella sezione “Potrebbero piacerti anche queste”, dove sono disponibili anche suggerimenti per altre applicazioni simili. Secondo Apple, gli editori di applicazioni non possono indirizzare i loro annunci da visualizzare in connessione con la presentazione di un’applicazione specifica, ma il posizionamento degli annunci si basa sugli algoritmi di Apple in relazione alle applicazioni pertinenti.
I nuovi spazi pubblicitari appariranno presto nell’App Store per essere testati, ma non sono noti ulteriori dettagli.
“Gli annunci di ricerca di Apple offrono agli sviluppatori di tutte le dimensioni l’opportunità di far crescere la propria attività. Come le altre nostre opportunità pubblicitarie, questi nuovi posizionamenti degli annunci sono basati sulle stesse basi: presentano solo i contenuti delle pagine dei prodotti App Store approvate dalle app e aderiscono allo stesso rigorosi standard di privacy”, ha commentato Apple.
Oltre all’App Store, Apple offre spot pubblicitari nell’applicazione Apple News e nell’applicazione Stock Exchange.
L’espansione dell’attività pubblicitaria di Apple ha già attirato l’attenzione, perché nella primavera del 2021 Apple ha anche tagliato le possibilità operative dalle soluzioni pubblicitarie concorrenti presentando come parte delle versioni del sistema operativo iOS e iPadOS 14.5 la trasparenza del tracciamento delle applicazioni, che forza le applicazioni per chiedere separatamente agli utenti il permesso di essere tracciati. Ciò riduce la capacità di monitorare in modo specifico l’efficacia della pubblicità tra diverse app, ad esempio se un utente installa un’app dopo aver visto per la prima volta il suo annuncio su Facebook.
La stessa Apple utilizza le informazioni relative all’account utente dell’ID Apple, come età, interessi e app scaricate in precedenza dall’App Store, per indirizzare gli annunci dell’App Store. Da parte di Apple, la pubblicità mirata in questo modo è attiva per impostazione predefinita.