Apple ha rilasciato la seconda versione di beta test pubblica delle sue prossime versioni significative del sistema operativo, disponibile per tutte le parti interessate.
Oltre alla seconda beta pubblica di iOS 16, Apple ha anche rilasciato nuove versioni di prova di iPadOS 16, tvOS 16 e macOS Ventura nel suo programma beta. Per un motivo o per l’altro, un’altra beta pubblica di watchOS 9 per Apple Watch non è stata ancora rilasciata insieme alle altre versioni.
Apple ha presentato in anteprima le sue nuove versioni del sistema operativo, che dovrebbero essere rilasciate come aggiornamenti per tutti gli utenti in autunno, il 6 giugno in occasione dell’apertura del suo evento WWDC. Inizialmente, sono state rilasciate solo come versioni beta test per gli sviluppatori di app prima che la prima beta pubblica fosse rilasciata l’11 luglio. Per gli sviluppatori di app, Apple ha già rilasciato quattro versioni beta test, l’ultima all’inizio di questa settimana.
L’ultima versione beta di iOS 16 su iPhone apporta modifiche alle nuove funzionalità offerte dai messaggi iMessage nell’app Messaggi. Come precedentemente presentato da Apple, iOS 16 consente di annullare e modificare i messaggi che sono già stati inviati.
Ora nell’ultima beta di iOS 16, Apple ha apportato modifiche di precisione a questo proposito. Entro 15 minuti dall’invio del messaggio, è possibile apportare un massimo di 5 modifiche al messaggio inviato e i destinatari dei messaggi possono visualizzare un registro delle modifiche, se lo desiderano.
L’invio di messaggi può essere annullato entro due minuti dall’invio.
Inoltre, ora è diventata possibile un’altra innovazione promessa nell’applicazione Messaggi: contrassegnare i thread dei messaggi come non letti.
Se vuoi essere tra i primi a provare tutte le funzionalità offerte dalle nuove versioni del sistema operativo, puoi partecipare al programma beta pubblico di Apple tramite il sito Web di Apple. Successivamente, il profilo viene scaricato e installato sul dispositivo secondo le istruzioni, dopodiché le versioni beta diventano disponibili sul dispositivo come aggiornamenti regolari.
Le versioni di beta test possono, soprattutto ancora nelle fasi iniziali, contenere molti più bug e portare a problemi diversi rispetto alle versioni di rilascio regolari. Per questo motivo, l’installazione per l’uso quotidiano non è ancora necessariamente consigliata.
iOS 16 di iPhone contiene molti tipi di riforme, la più significativa delle quali è, tuttavia, una visualizzazione completamente rinnovata della schermata di blocco, che può essere modificata con, tra le altre cose, diversi font e widget. Puoi leggere di più sulle modifiche in iOS 16 nel nostro articolo di annuncio dell’inizio di giugno, nonché in numerosi articoli successivi.
Tra l’altro, iPadOS 16 rinnova il multitasking con una nuova funzione Stage Manager (Stage Manager in inglese) sui Mac dotati del chip di sistema M1. Leggi di più sulle innovazioni di iPadOS 16 nel nostro articolo precedente!
Lo scene master fa anche parte di macOS Ventura di Mac, che tra l’altro apporta modifiche a molte singole applicazioni e, ad esempio, rinnova completamente la visualizzazione delle impostazioni. Leggi di più sulle innovazioni di macOS Ventura nel nostro articolo precedente!
watchOS 9 di Apple Watch offre, tra le altre cose, quadranti nuovi e rinnovati, oltre a numerosi aggiornamenti alle informazioni presentate durante gli esercizi e, tra le altre cose, alle funzionalità di rilevamento della corsa. Leggi di più sulle innovazioni di watchOS 9 nel nostro articolo precedente!
Come aggiornamento, tvOS 16 per dispositivi Apple TV ha relativamente poche modifiche. Puoi leggere di più su tvOS 16 e HomePod Software 16 nel nostro articolo precedente!
Le nuove versioni del sistema operativo di Apple saranno disponibili per questi dispositivi
iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus e iPhone SE di prima generazione non riceveranno più una nuova versione del sistema operativo, così come l’ultimo iPod touch.
Questi modelli di iPhone riceveranno iOS 16 come aggiornamento:
- iPhone 8 e 8 Plus
- iPhone X
- iPhone XR, iPhone XS e XS Max
- iPhone 11, iPhone 11 Pro e Pro Max
- iPhone 12 e 12 mini, iPhone 12 Pro e Pro Max
- iPhone 13 e 13 mini, iPhone 13 Pro e Pro Max
- iPhone SE (2a e 3a generazione)
Anche per iPad, iPadOS 16 elimina il supporto per iPad Air 2 e iPad mini 4 rispetto a iPadOS 15.
Questi modelli di iPad riceveranno iPadOS 16 come aggiornamento:
- iPad mini (5a e 6a generazione)
- iPad (5a – 9a generazione)
- iPad Air (3a – 5a generazione)
- iPad Pro (tutti i modelli)
Apple Watch Series 3 non riceverà più l’aggiornamento watchOS 9.
Questi modelli di Apple Watch riceveranno watchOS 9 come aggiornamento:
- Apple Watch serie 4
- Apple Watch serie 5
- Apple Watch serie 6
- Apple Watch SE
- Apple Watch serie 7
macOS Ventura per Mac elimina in gran parte anche i Mac meno recenti dal supporto. Ad esempio, il vecchio Mac Pro rotondo che ha debuttato nel 2013 non riceve più un aggiornamento, ma solo nel 2019 e successivi. Inoltre, il modello annuale richiesto avanza di due anni per iMac, quattro per Mac mini, tre per MacBook Air, uno per MacBook e due per MacBook Pro rispetto a macOS Monterey dell’anno scorso.
Questi modelli di Mac riceveranno macOS Ventura come aggiornamento:
- iMac 2017 e successivi
- iMac Pro 2017 e successivi
- MacBook Air 2018 e successivi
- MacBook Pro 2017 e successivi
- 2019 Mac Pro e successivi
- Mac mini 2018 e successivi
- MacBook 2017 e successivi
- Studio Mac 2022
tvOS 16 sarà disponibile come aggiornamento, come tvOS 15, sempre per Apple TV HD e Apple TV 4K.