
Il fatturato del colosso dei social media, che ha cambiato nome da Facebook a Meta Platforms, è diminuito in aprile-giugno per la prima volta in assoluto rispetto a un anno prima.
Il fatturato di Meta è diminuito dell’1 per cento a 28,822 miliardi di dollari. Allo stesso tempo, le spese di Meta sono ancora cresciute del 22%, e quindi l’utile operativo è sceso del 32% su base annua a 8,358 miliardi di dollari. Il margine di profitto operativo, ovvero la quota dell’utile operativo sul fatturato, è sceso dal 43% di un anno fa al 29% di oggi. L’utile netto, invece, è diminuito del 36 per cento a 6,687 miliardi di dollari.
Meta è ora alle prese con gli effetti dell’incertezza economica generale, che è derivata, tra l’altro, dall’attacco della Russia all’Ucraina e dall’accelerazione dell’inflazione. Meta, che raccoglie quasi tutte le sue entrate dalla pubblicità, soffre quando gli inserzionisti riducono i loro sforzi di marketing quando la domanda si indebolisce.
Come Meta, i risultati, ad esempio, di Twitter e della società Snapchat Snap sono stati inferiori alle aspettative.
Tuttavia, oltre alla situazione finanziaria generale, Meta ha anche le sue preoccupazioni: tra i servizi concorrenti, TikTok in particolare sta rapidamente crescendo in popolarità, il che mangia nell’uso dei servizi di Meta, o almeno nella sua crescita. Meta ha cercato di rispondere alla concorrenza aumentando la quantità di contenuti video nei suoi vari servizi e rendendo, ad esempio, Instagram e presto anche Facebook più simili a TikTok. Sulla base dei commenti, gli utenti dei servizi non sono stati contenti del cambiamento, ma Meta intende continuare con la linea che ha scelto. Il fondatore e CEO Mark Zuckerberg ha dichiarato in relazione all’annuncio dei risultati che entro la fine del 2023 Meta prevede di raddoppiare a oltre il 30% la quota dei contenuti presentati dai servizi sulla base delle raccomandazioni dei modelli di intelligenza artificiale di Meta anziché delle pubblicazioni di amici o utenti seguiti.
“È stato bello vedere uno sviluppo positivo del coinvolgimento in questo trimestre dai nostri prodotti come Reels e dai nostri investimenti nell’intelligenza artificiale”, ha commentato Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta. “Stiamo mettendo ancora più energia e ci concentriamo sulle nostre priorità più importanti come azienda, il che apre opportunità sia a breve che a lungo termine per Metal, le persone e le aziende che utilizzano i nostri servizi”.
Il numero di utenti dei servizi di Meta nel periodo aprile-giugno è rimasto per lo più in aumento. In totale, i vari servizi (Faceboook, Messenger, Instagram, WhatsApp) hanno avuto 2,88 miliardi di utenti giornalieri e 3,65 miliardi di utenti mensili nel periodo aprile-giugno. In entrambi l’incremento rispetto all’inizio dell’anno è stato di 0,01 miliardi, ovvero circa 10 milioni di persone.
Il numero di utenti attivi giornalieri di Facebook è aumentato di 8 milioni a 1,968 miliardi dall’inizio dell’anno, ma su base mensile il numero di utenti è diminuito di 2 milioni a 2,934 miliardi.
Il numero di annunci pubblicitari presentati nei servizi di Meta è aumentato del 15% rispetto a un anno fa in aprile-giugno, ma allo stesso tempo il prezzo dell’annuncio medio è diminuito del 14%.
Per l’attuale trimestre luglio-settembre, Meta prevede un fatturato di 26-28,5 miliardi di dollari, il che significa che il fatturato diminuirebbe sia rispetto a un anno fa sia forse da aprile-giugno. Secondo Meta, le linee guida tengono conto del perdurare dell’attuale debole domanda pubblicitaria e del calo del fatturato di Reality Labs. Inoltre, Meta soffre anche di un calo del 6% del fatturato dovuto alle variazioni dei tassi di cambio ai tassi di cambio attuali.
Meta reagisce all’indebolimento dello sviluppo economico rallentando il tasso di crescita delle proprie spese, che si riflette anche in una riduzione delle assunzioni. Meta ora prevede che le sue spese per l’intero anno 2022 saranno di $ 85-88 miliardi, rispetto alla precedente aspettativa di $ 87-92 miliardi.
“Abbiamo ridotto le assunzioni e i piani complessivi di crescita delle spese quest’anno per tenere conto dell’ambiente operativo sempre più difficile e continuando a indirizzare le risorse verso le aree prioritarie dell’azienda”, ha commentato il CFO David Wehner.
Accanto ai suoi servizi di social media, Meta ha costruito il suo futuro sul metaverso sviluppandosi dalla realtà virtuale e aumentata. Il business e lo sviluppo della realtà virtuale e aumentata di Meta avviene nel segmento Reality Labs. Ad aprile-giugno ha raccolto un fatturato di 452 milioni di dollari, ma grazie a importanti investimenti in ricerca e sviluppo prodotto il risultato operativo è stato di -2.806 miliardi di dollari. Il deterioramento dell’attività di base potrebbe in futuro rendere difficile investire un così significativo, che raggiunge annualmente più di 10 miliardi di dollari, in un’opera di sviluppo orientata al futuro.
