Instagram e Facebook aumenteranno il numero di consigli basati sull’intelligenza artificiale per mostrarti i contenuti degli account che non segui.

Mentre la popolarità di TikTok sta rendendo le persone invidiose, Instagram sta cercando di migliorare il suo gioco per convincere gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma di Meta. Queste due applicazioni sono infatti in competizione per la vetta delle applicazioni più scaricate.
Non sorprende quindi vedere Instagram copiare TikTok spingendo i rulli al limite. Ma non è tutto. Se trascorri del tempo su Instagram, potresti aver già visto come il tuo feed di notizie stava dando sempre più importanza agli account di influencer e influencer che ancora non segui. Se questo ti fa già rabbrividire, probabilmente non ti piacerà il recente annuncio di Mark Zuckerberg.
Sulla chiamata Meta guadagni, Mark Zuckerberg afferma che i consigli basati sull’intelligenza artificiale dagli account che non segui sono circa il 15% su Facebook e un “poco di più” su Instagram.
Dice che la percentuale sarà più che raddoppiata entro la fine del prossimo anno.
Enorme allontanamento dall’era dei grafi sociali.
— Alex Heath (@alexeheath) 27 luglio 2022
Durante una telefonata con gli investitori, il boss di Meta ha spiegato che i consigli basati sull’intelligenza artificiale da account che non segui rappresentano circa il 15% dei feed di Facebook e un “poco di più” su Instagram. E secondo Alex Heath di The Verge, Mark Zuckerberg mira a raddoppiare quelle percentuali entro la fine del prossimo anno.
Diversifica i contenuti per non annoiarti
È probabile che non sarai entusiasta di sentire queste notizie. Quindi ci si chiede perché Meta pensa che questa sia una buona idea. L’obiettivo principale sembra essere quello di evitare che le persone sul social network si stanchino progressivamente e non tornino più all’app, o peggio, siano tentate di cancellare il proprio account Instagram. Per fare ciò, il gruppo cerca di riaccendere il tuo interesse con nuovi account che potrebbero interessarti anche se non sei iscritto a loro.
In un certo senso, è già quello che sta facendo TikTok. Ma su Instagram, dove molti utenti si sono presi la briga di selezionare accuratamente i propri abbonamenti per avere un feed di notizie su misura, questa strategia potrebbe non andare molto bene. Questa è la preoccupazione delle raccomandazioni basate sull’IA: non sempre sono mirate correttamente e possiamo finire per vedere contenuti irrilevanti. Meta avrà molto da fare per mettere a punto i suoi algoritmi.
