YouTube ti consente di creare cortometraggi dai tuoi video già pubblicati

YouTube ora consente ai creatori di caricare cortometraggi semplicemente pubblicando e modificando un video che è già stato caricato sulla piattaforma.

Da diversi mesi YouTube cerca di promuovere i suoi Shorts, video in formato più corto e verticale con un sistema di scorrimento scorrevole sullo smartphone. Come Facebook e Instagram con i loro rulli, questa è chiaramente una risposta all’impressionante crescita di TikTok negli ultimi due anni.

Solo, se YouTube ha permesso di mettere online i suoi Shorts per farli conoscere ampiamente sulla sua piattaforma, la procedura sarebbe stata piuttosto classica. Era infatti necessario che gli utenti caricassero un video direttamente dall’applicazione YouTube Studio, come se fosse un classico video. Ora, la piattaforma sta cercando di sfruttare maggiormente i suoi creatori, che sono anche abituati a caricare video più lunghi.

Come riportato dal sito americano The Verge, YouTube ora consente ai creatori di caricare un corto da un video classico. Dopo aver caricato un video lungo, potranno modificarlo direttamente dall’interfaccia di navigazione per trasformare parte del loro video in uno Short. Questa funzionalità sarà così integrata direttamente nelle opzioni di editing già offerte da YouTube, allo stesso modo del cambio di musica o di sfondi verdi.

Modifica dei cortometraggi su YouTube

Concretamente, al pari della funzione “Excerpt” offerta da qualche mese e ispirata questa volta da Twitch, la funzione “edit into a Short” (modifica come Short), consentirà di recuperare parte del video e modificalo. direttamente all’interno dell’applicazione YouTube aggiungendo annotazioni o filtri. Immaginiamo che questo possa essere un buon modo per i videografi di offrire una versione più breve dei loro video già caricati sulla piattaforma, o un modo per creare rapidamente un teaser per un video già caricato. online ma programmato per la visualizzazione pubblica alcuni giorni o ore dopo.

Una funzione attualmente disponibile solo su iOS e Android

Sul suo sito che annuncia l’implementazione di questa funzione, YouTube fornisce anche alcune informazioni aggiuntive. L’editing di un video in Breve sarà quindi limitato ad un massimo di 60 secondi mentre gli utenti potranno anche aggiungere altri estratti video se selezionano un estratto inferiore a 60 secondi sul video iniziale. Infine, la funzionalità viene inizialmente implementata solo sull’applicazione per smartphone YouTube, che si tratti della versione Android o della versione iOS.