YouTube ha appena annunciato l’introduzione di una nuova sezione sulla pagina dei canali dei creatori, il cui nome vi suonerà familiare se siete utenti assidui di TikTok. Infatti, questa sarà chiamata “Per te”, come la scheda più popolare dell’applicazione cinese.
Con la differenza che è molto meno accessibile. Se YouTube continua a proporre novità per mantenere l’interesse degli utenti, bisogna riconoscere che di recente le nuove funzionalità della piattaforma sono spesso ispirate a ciò che rende unico TikTok.
Molti si sono sicuramente divertiti con gli Shorts, una copia quasi perfetta, tanto popolare quanto costosa, della sezione notizie dell’app cinese. Ma questi non sono l’unico esempio di ispirazione che YouTube ha cercato di seguire.
Poche ore fa, YouTube ha annunciato sul suo account Twitter l’arrivo di una nuova sezione sul suo sito e sull’applicazione. Il nome farà sorridere gli habitué di TikTok.
Infatti, questa si chiamerà “Per te”, esattamente come la scheda su cui gli utenti del social cinese trascorrono la maggior parte del loro tempo. Come ci si può immaginare, il principio sarà lo stesso.
Anche YouTube proporrà una sezione “Per te”, ma meno pratica
Se non avete mai usato TikTok, la scheda “Per te” è dove l’algoritmo di TikTok usa tutta la sua magia. Propone, infatti, video all’infinito, basati sui gusti e sulle interazioni dell’utente, in modo che non incontri (quasi) mai un video che non gli interessi.
Anche YouTube conta di fare la stessa cosa, ma in modo molto meno intuitivo. Nel contesto di YouTube, la versione “Per te” sarà situata sulla home page del canale dei videomaker, sopra tutte le altre sezioni già presenti (playlist, contenuti popolari, ecc.).
Invece di scansionare l’intero YouTube alla ricerca di contenuti personalizzati per l’utente, l’idea qui è di fare precisamente questo, ma solo all’interno del canale dello YouTuber interessato.
Quest’ultimo dovrà aver attivato preventivamente una impostazione che consenta la visualizzazione di questa nuova sezione.
Con questa mossa, YouTube cerca di far risparmiare tempo agli spettatori offrendo loro direttamente video che dovrebbero piacergli, basandosi sul loro storico di visualizzazioni.
Per i creator, tuttavia, questa funzionalità è a doppio taglio, poiché potrebbe rendere invisibili ancora di più i contenuti meno popolari, mettendo in evidenza solo quelli che funzionano più della media.