Come attivare Youtube Picture in Picture su iPhone

youtube

La funzione Picture in Picture (PIP) permette di continuare a visualizzare un video mentre si effettuano altre operazioni sul proprio dispositivo.

Questa comoda ed utile funzionalità è stata introdotta con le versioni di iOS 14 e iPadOS 14. Tuttavia, a malincuore diversi utenti hanno constatato che la visualizzazione Picture in Picture non funziona in quanto non è risultata sin da subito compatibile con l’applicazione YouTube.

Fortunatamente, secondo alcuni rumors la prossima versione dell’app consentirà la visualizzazione in PIP dei video YouTube. In America, infatti, la versione Premium è già compatibile con questa funzionalità, e presto lo sarà anche per tutti gli altri utenti.

Nell’attesa che l’aggiornamento arrivi anche da noi, esiste un piccolo trucco che consente già da ora di poter riprodurre i video YouTube in Picture in Picture. Andiamo a scoprirlo insieme.

Riprodurre video YouTube in Picture in Picture tramite l’app

Con il prossimo aggiornamento, l’app di YouTube su iPhone e iPad supporterà la visualizzazione Picture in Picture dei video.

Per abilitarla sarà necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Apri l’app YouTube;
  2. Clicca sulla tua immagine di profilo e accedi alle impostazioni;
  3. Premi la voce “Generali” e attiva l’opzione Picture in Picture.

A questo punto potrai riprodurre i video in PIP direttamente dall’applicazione YouTube installata sul tuo dispositivo. Per farlo, ti basterà avviare il filmato desiderato e chiudere l’applicazione: in questo modo il video verrà automaticamente riprodotto in una finestra in sovrimpressione.

Avviare video YouTube in Picture in Picture tramite browser web

La procedura che ti abbiamo mostrato sopra è attualmente disponibile solo per gli utenti Premium americani e arriverà qui in Italia solo con i prossimi aggiornamenti.

In attesa che la funzione venga introdotta anche qui da noi, potrai iniziare a riprodurre video YouTube in PIP sfruttando il browser web installato sul tuo cellulare. Ecco come:

  1. Apri il tuo browser preferito sul tuo iPhone (Safari, Chrome, ecc.);
  2. Vai su YouTube.com sul browser. Accedi con le tue credenziali;
  3. Avvia la riproduzione di qualsiasi video e rendilo a schermo intero;
  4. Tocca il pulsante PiP situato nell’angolo in alto a sinistra del display;
  5. Il browser si chiuderà e il video inizierà a essere riprodotto in una finestra in sovrimpressione.

In questo modo potrai utilizzare sin da subito la funzione PIP su YouTube! Comodo, no?