YouTube costringe milioni di utenti a disinstallare gli ad blocker

YouTube sta conducendo una dura lotta contro gli ad blocker e sembra che le mosse del gigante della condivisione video abbiano già avuto un impatto significativo, dato che molti utenti alla fine hanno ceduto.

Negli ultimi mesi, YouTube ha gradualmente rafforzato le restrizioni sui software di blocco degli annunci e questa settimana la sua campagna ha raggiunto il suo pieno potenziale, colpendo gli utenti in tutto il mondo.

Il colosso americano, infatti, ha semplicemente bloccato la visione dei video sulla sua piattaforma a patto che sia attivato un ad blocker.

Come riporta Wired, questa crescente repressione ha scatenato un esodo di massa di ad blocker, con “centinaia di migliaia” di utenti che hanno scelto di disinstallare il proprio software di blocco degli annunci.

Questi potrebbero presto diventare milioni, poiché la nuova policy di YouTube riguarda tutti gli utenti della piattaforma, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Gli utenti Internet fuggono dagli ad blocker a causa di YouTube

Le società di blocco degli annunci pubblicitari hanno registrato un aumento delle disinstallazioni mentre gli utenti si affrettano a trovare alternative per mantenere la loro esperienza senza pubblicità sulla piattaforma.

Ghostery, una di queste società, ha rivelato che il 90% degli utenti che hanno partecipato a un sondaggio durante il processo di disinstallazione ha citato le nuove misure di YouTube come motivo principale della propria decisione.

AdGuard, un altro importante servizio di blocco degli annunci, ha informato Wired che le disinstallazioni giornaliere sono aumentate durante tutto ottobre, raggiungendo un picco di 52.000 in un solo giorno il 18 ottobre, poiché le recensioni e le azioni di YouTube cominciavano a colpire più utenti.

Quali soluzioni stanno adottando gli utenti

È interessante notare che alcuni utenti hanno trovato soluzioni temporanee cambiando browser. Ad esempio, l’utilizzo dell’ad blocker Ghostery è aumentato del 30% tra gli utenti di Microsoft Edge.

Cambiare browser sembra eliminare temporaneamente le restrizioni sui blocchi degli annunci, ma questa tregua è solo di breve durata.

AdGuard segnala addirittura un aumento dei suoi abbonamenti a pagamento, il che sembra dimostrare che gli utenti sono alla disperata ricerca di strumenti efficaci per mantenere la loro esperienza senza pubblicità su YouTube.

Sei stato anche tu soggetto di questa restrizione da parte di YouTube? Queste nuove misure ti hanno spinto a disinstallare il blocco degli annunci o a sottoscrivere un abbonamento Premium?

Torna in alto