YouTube: come aggirare gratis le restrizioni contro gli adblocker

Dall’arrivo delle nuove restrizioni di YouTube, che impediscono l’uso di un adblocker, gli internauti sono alla disperata ricerca di una soluzione per continuare a guardare i propri video tranquillamente, senza pubblicità e, ciliegina sulla torta, gratis.

Buone notizie: ne abbiamo trovato una che funziona meravigliosamente e offre anche altre funzionalità molto interessanti.

È probabile che, come milioni di altri utenti, la tua esperienza su YouTube sia stata interrotta qualche giorno fa.

Recentemente, infatti, la piattaforma ha deciso di intraprendere una guerra spietata contro gli adblocker, al fine di incoraggiare, in maniera relativamente aggressiva, gli utenti ad abbonarsi al suo abbonamento Premium.

D’ora in poi, quando provi a guardare un video su YouTube con un adblocker attivato, questo viene semplicemente bloccato. Per accedere ai contenuti, non hai altra scelta che disattivare il tuo adblocker e subire la (o, nel peggiore dei casi,) pubblicità che affollano il tuo video.

Se a ciò si aggiunge il fatto che YouTube non esita più a impedire agli utenti di inserire determinati annunci pubblicitari, questa nuova restrizione rende l’esperienza molto rapidamente sgradevole.

Come continuare a guardare i video di YouTube gratuitamente e senza pubblicità

A prima vista, tutti gli adblocker sono interessati da questa misura. Ma non è così. Alcuni resistono ancora all’invasore. Poco dopo l’entrata in vigore delle restrizioni, sui social media hanno cominciato a levarsi voci a favore di una soluzione miracolosa.

E, dopo averlo testato noi stessi, possiamo confermarlo: è davvero la soluzione ideale, quasi un sogno in questa fase, per rimuovere questa brutta spina nel fianco che è il blocco degli adblocker da parte di YouTube.

Questa soluzione non è altro che un adblocker. Più precisamente si tratta di Ublock Origin, il cui ritratto è a dir poco vantaggioso. Innanzitutto è completamente gratuito e per di più è open source, il che, data la situazione attuale, è più che apprezzabile.

Quindi, come i suoi compagni, si tratta di un’estensione per il browser, che ne rende particolarmente facile l’installazione.

L’unico lato negativo su questo punto: non è ancora disponibile su Safari. Sarà quindi necessario passare ad un browser compatibile per poterne usufruire. Ecco l’elenco completo:

  • Google Chrome
  • Microsoft Edge
  • Mozilla Firefox
  • Opera

Non appena disponete di uno di questi browser, il resto si spiega da sé. Tutto quello che devi fare è installare l’estensione. Ecco come farlo su Google Chrome:

  1. Nel menu a discesa in alto a destra, vai su Estensioni > Vai a Chrome Web Store;
  2. Nella barra di ricerca, digita uBlock Origin;
  3. Seleziona l’estensione, quindi fai clic su Aggiungi a Chrome.

La gestione è più o meno simile su Microsoft Edge:

  1. Nel menu a tendina in alto a destra, clicca su Estensioni;
  2. Quindi fare clic su Apri componenti aggiuntivi di Microsoft Edge;
  3. Nella barra di ricerca, digita uBlock Origin;
  4. Seleziona l’estensione, quindi fai clic su Ottieni.

Non è molto più complicato su Mozilla Firefox:

  1. Nel menu a tendina in alto a destra, clicca su Estensioni;
  2. Nella barra di ricerca in alto, digita uBlock Origin;
  3. Seleziona l’estensione, quindi fai clic su Aggiungi a Firefox.

E infine, su Opera:

  1. Nella barra dei menu in alto, fai clic su Estensioni;
  2. Quindi fare clic su Gestisci estensioni;
  3. Nella barra laterale a sinistra, seleziona Ottieni più estensioni;
  4. Nella barra di ricerca, digita uBlock Origin;
  5. Seleziona l’estensione, quindi fai clic su Aggiungi a Opera-

Potrai quindi scoprire l’efficacia davvero impressionante di questo adblocker, nonché le sue funzionalità aggiuntive molto ben studiate.

Evidenziamo, ad esempio, la modalità Selettore, che permette di puntare su un elemento specifico di una pagina web per rimuoverlo dalla visualizzazione, come un annuncio pubblicitario che l’estensione non avrebbe notato o semplicemente un banner che ti dà fastidio.

Insieme a Sponsorbock, un’estensione che ti consente di saltare le sezioni sponsorizzate dei video di YouTube, la tua esperienza sulla piattaforma diventerà di nuovo eccezionale.