Sony ha annunciato a metà maggio il suo Xperia 1 VI, promettendo tre aggiornamenti del sistema operativo e quattro anni di patch di sicurezza. Il dispositivo è stato lanciato con Android 14, ma ora è disponibile il primo dei tre aggiornamenti del sistema operativo promessi. Il changelog è molto sintetico: “Aggiornamento OS Android 15” e un avanzamento alla patch di sicurezza del 1° novembre. La versione del software è la 69.1.A.2.78. L’aggiornamento è visibile sulla pagina di supporto di Sony UK, che include anche una guida su come installare l’aggiornamento (è praticamente sufficiente fare tap su “aggiorna”).
L’Xperia 1 VI ha ricevuto l’Android 15 (69.1.A.2.78) ed è stato segnalato che il rilascio dell’aggiornamento ha un peso di 940MB, un dato piuttosto ridotto rispetto ad altri aggiornamenti che possono arrivare quasi a 3GB. Da quanto riusciamo a capire, Sony non ha apportato modifiche al di fuori del sistema operativo stesso, mantenendo inalterate le sue personalizzazioni.
Abbiamo verificato, ma l’ultimo aggiornamento per l’Sony Xperia 10 VI risale a ottobre e mantiene il telefono su Android 14. Lo stesso vale per l’Xperia 1 V e l’Xperia 5 V. L’Xperia 1 IV ha raggiunto la fine del suo ciclo di supporto con l’aggiornamento ad Android 14.
Parlando di aggiornamenti di ottobre, l’Xperia 1 VI ha ricevuto il supporto Wi-Fi 7 il mese scorso.