Xiaomi torna al numero 1 in Italia mentre si sgonfia in Europa

I risultati del secondo trimestre del 2022 stanno già iniziando a essere rivelati, mostrando un trend globale di calo delle vendite. Ma questo autunno sta colpendo alcuni brand più di altri e Xiaomi in generale non se la passa troppo bene.

Ieri abbiamo appreso grazie allo studio Canalys che Xiaomi era riuscita a essere il marchio numero 1 nelle spedizioni in Italia tra aprile e giugno di quest’anno. In questo modo occupa nuovamente la prima posizione seguita da Samsung e Apple.

Vendite Xiaomi

Tuttavia, in termini generali, Xiaomi non se la cava molto bene in Europa. Counterpoint ha anche pubblicato i risultati del suo studio per il mercato europeo in cui mostra che Xiaomi ha visto le sue spedizioni ridotte per lo stesso periodo dell’anno dal 27% nel 2021 al 19% nel 2022 durante il secondo trimestre.

Sul versante opposto ci sono Samsung, che ha visto crescere le sue cifre dal 27 al 32% mentre anche Apple è cresciuta, ma in misura minore, dal 21 al 24% nei suoi risultati YoY. Realme ha anche migliorato i suoi risultati con una crescita discreta dell’1%.

vendite-counterpoint-europa-Xiaomi Dati di vendita di contropunto

Problemi di fornitura dei componenti, guerra, inflazione… stanno mettendo sotto controllo le vendite di smartphone in un contesto complicato come quello attuale. Vedremo come evolveranno i trimestri successivi e quanto tempo ci vorrà per recuperare il buon percorso.