I risultati del secondo trimestre del 2022 stanno già iniziando a essere rivelati, mostrando un trend globale di calo delle vendite. Ma questo autunno sta colpendo alcuni brand più di altri e Xiaomi in generale non se la passa troppo bene.
Ieri abbiamo appreso grazie allo studio Canalys che Xiaomi era riuscita a essere il marchio numero 1 nelle spedizioni in Italia tra aprile e giugno di quest’anno. In questo modo occupa nuovamente la prima posizione seguita da Samsung e Apple.
Tuttavia, in termini generali, Xiaomi non se la cava molto bene in Europa. Counterpoint ha anche pubblicato i risultati del suo studio per il mercato europeo in cui mostra che Xiaomi ha visto le sue spedizioni ridotte per lo stesso periodo dell’anno dal 27% nel 2021 al 19% nel 2022 durante il secondo trimestre.
Sul versante opposto ci sono Samsung, che ha visto crescere le sue cifre dal 27 al 32% mentre anche Apple è cresciuta, ma in misura minore, dal 21 al 24% nei suoi risultati YoY. Realme ha anche migliorato i suoi risultati con una crescita discreta dell’1%.
Dati di vendita di contropunto
Problemi di fornitura dei componenti, guerra, inflazione… stanno mettendo sotto controllo le vendite di smartphone in un contesto complicato come quello attuale. Vedremo come evolveranno i trimestri successivi e quanto tempo ci vorrà per recuperare il buon percorso.