Il progresso della tecnologia consente ai marchi di modificare il tipo di materiali e componenti che utilizzano nei loro gadget. Xiaomi ha annunciato che d’ora in poi il marchio smetterà di utilizzare gli schermi LCD nei suoi smartphone per utilizzare come standard i pannelli con tecnologia OLED.
Non molto tempo fa, i pannelli OLED erano destinati solo ai modelli di fascia premium il cui prezzo superava notevolmente il resto delle opzioni sul mercato. Gli schermi LCD di fascia media e entry-level utilizzavano raramente un modello eccezionale che montava OLED.
Il POCO X4 GT sarebbe l’ultimo modello a fare uso di un pannello LCD secondo le informazioni fornite da Zhang Yu, dirigente del gruppo Xiaomi. L’abbassamento di questa tecnologia consentirebbe al marchio di offrire pannelli di migliore qualità.
Anche se non tutto può essere una buona notizia. Nonostante questo prezzo più basso dei pannelli OLED, il cambiamento rispetto agli attuali LCD comporterà un aumento dei prezzi della fascia media come già accaduto con il Redmi Note 11.
Per cercare di ridurre al minimo questo aumento, i prossimi modelli potrebbero essere privati della compatibilità con i contenuti HDR o la loro frequenza di aggiornamento potrebbe essere più limitata. Dovremo lasciare che Xiaomi continui a rinnovare i suoi modelli per vedere quale sarà finalmente la sua strategia.