Xiaomi sarà una delle prime a utilizzare Bluetooth LE Audio

Molti dei gadget che utilizziamo quotidianamente utilizzano la tecnologia Bluetooth per scambiare informazioni. Questo tipo di tecnologia consuma però molta energia e i dispositivi in ​​cui viene utilizzata molti di essi hanno un’autonomia molto limitata, per questo è stato sviluppato lo standard Bluetooth LE Audio e Xiaomi sarà una delle prime aziende a farne uso di loro.

I dispositivi che sicuramente utilizzate quotidianamente sono le cuffie TWS come le Redmi Buds 4, a partire dalla versione Bluetooth 4.0, questa tecnologia Bluetooth LE Audio è stata incorporata per la prima volta. Tuttavia, mercoledì scorso questa norma è stata aggiornata, implementando modifiche che offrono un grande miglioramento in termini di consumi energetici.

Xiaomi-Bluetooth-LE-Audio

Insieme a questo nuovo standard, è stato introdotto il nuovo codec audio LC3, in grado di fornire una migliore qualità del suono insieme a una durata della batteria molto più lunga. Inoltre, implementerà anche il servizio di trasmissione Auracast che consente di collegare un gran numero di dispositivi audio diversi a un’unica sorgente di trasmissione senza compromettere la stabilità della connessione.

Il codice MIUI ha mostrato segnali che Xiaomi stia già lavorando al suo adattamento. L’ultima versione di Android 13 sarà pienamente compatibile con il nuovo Bluetooth LE Audio, quindi non sarà l’unica azienda a farne uso in breve tempo.

Torna in alto