Come dici? Il tuo Xiaomi Redmi Note 10 Pro non si avvia più e lo schermo rimane nero? Allora questo è proprio l’articolo che fa al caso tuo. Le cause di quanto hai riscontrato potrebbero essere innumerevoli ma, nonostante questo, proveremo comunque a trovare una soluzione.
Innanzitutto se volessi sapere cosa fare se Xiaomi Redmi Note 10 Pro non si avvia sarebbe fondamentale capire se il comportamento è stato riscontrato a seguito di una caduta, di un urto (magari accidentale) oppure di una immersione o avvenuto contatto con acqua o liquidi.
Se così fosse ci troveremmo di fronte ad un problema hardware e, purtroppo, l’unica soluzione percorribile sarebbe quella di rivolgersi presso un centro assistenza ufficiale Xiaomi o ad un laboratorio specializzato in grado di risolvere l’anomalia riscontrata.
Qualora nulla di tutto ciò fosse successo è probabile che il motivo per cui Xiaomi Redmi Note 10 Pro rimane con schermo nero e non si riaccende, magari a seguito di un aggiornamento, sia semplicemente software. In questo caso mettiti comodo e procedi con la lettura dell’articolo.
Xiaomi Redmi Note 10 Pro è morto e non si riaccende
Come accennato a inizio guida i motivi per cui Xiaomi Redmi Note 10 Pro non si accende più potrebbero essere diversi. Fortunatamente spesso sono facilmente risolvibili in pochissimi passaggi, e quindi in breve tempo, che non richiedono alcuna conoscenza specifica.
Premi il tasto accensione correttamente
Probabilmente non è il tuo caso ma meglio esserne certi. Ci è capitato infatti che più utenti lamentassero che il proprio telefono sembrasse morto quando invece premevano il tasto accensione in modo errato. Assicurati quindi di premere il pulsante nella maniera corretta.
Potrebbe sembrare una sciocchezza ma fidati che non è così. Sono svariati i casi in cui le persone non riescono ad accendere lo smartphone, magari per la fretta visto l’apparente problema di Xiaomi Redmi Note 10 Pro, perché schiacciano il tasto accensione in modo sbagliato.
Prova con un riavvio forzato
Vuoi sapere perché Xiaomi Redmi Note 10 Pro si è spento e non si avvia più? Bella domanda, proviamo a scoprirlo assieme! Potrebbe capitare che lo schermo di Xiaomi Redmi Note 10 Pro rimanga nero per diversi motivi, a volte anche a seguito di un aggiornamento software.
In questi casi è sufficiente effettuare un riavvio forzato. Per forzare il riavvio di Xiaomi Redmi Note 10 Pro devi premere contemporaneamente volume giù e tasto accensione per 10-15 secondi, finché non vedrai apparire sullo schermo il logo del telefono. A questo punto potrai rilasciare i tasti.
Non escludiamo che la sequenza per fare il riavvio forzato di Xiaomi Redmi Note 10 Pro possa venire aggiornata. Se la precedente non ha sortito il giusto effetto prova a ripeterla, questa volta premendo solamente il tasto accensione o il tasto accensione assieme a volume su.
Se lo stesso comportamento dovesse presentarsi nuovamente ti consigliamo di resettare Xiaomi Redmi Note 10 Pro così da avere una una base software pulita e senza errori. Non dimenticare però di eseguire prima un backup completo per evitare di perdere dati e foto importanti.
Esegui una carica prolungata
Le soluzioni precedenti non hanno dato esito positivo e il tuo Xiaomi Redmi Note 10 Pro sembra morto? Cosa fare quindi quando Xiaomi Redmi Note 10 Pro continua a non accendersi? Il problema potrebbe riguardare la batteria, magari quasi esausta, che inizia a mostrare i primi segnali di cedimento.
Prova a collegare il telefono al caricabatterie (meglio se con uno potente come quello dell’iPad) per un tempo prolungato e controlla se i LED di stato mostrano segni di vita. Non è da escludere che la batteria sia andata sotto tensione, motivo per cui necessita di una carica prolungata.
Conclusione
Eccoci arrivati alla fine della nostra guida, nella quale ti abbiamo mostrato tutti i metodi e le soluzioni per risolvere il problema di Xiaomi Redmi Note 10 Pro che non si accende più. Speriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.