Xiaomi: niente aggiornamenti HyperOS per chi sblocca il bootloader

xiaomi hyperos

Alcune settimane fa in Cina sono stati lanciati Xiaomi 14 e 14 Pro, le nuove ammiraglie del marchio cinese che, oltre a presentare il processore Snapdragon 8 Gen 3, hanno anche segnato il debutto della nuova interfaccia personalizzata che sostituisce l’iconica MIUI.

Stiamo parlando di HyperOS, la “skin” basata su Android 14 che verrà ora installata su tutti i telefoni Xiaomi.

Tuttavia, se hai già controllato l’elenco dei dispositivi Xiaomi, Redmi e POCO che riceveranno HyperOS e il tuo smartphone è incluso, ti consigliamo di non cantare vittoria troppo presto.

Infatti, Xiaomi sta imponendo nuove restrizioni per lo sblocco del bootloader che, se non vengono rispettate, avranno una conseguenza significativa: la perdita degli aggiornamenti di HyperOS.

Bootloader sbloccato? Xiaomi impedirà l’aggiornamento a HyperOS

Il bootloader è ciò che il BIOS è per i PC nei dispositivi mobili. Solitamente viene sbloccato dagli utenti che desiderano ottenere i permessi di root sul telefono per, ad esempio, installare ROM personalizzate o apportare modifiche al sistema.

Da quando è stata annunciata HyperOS, si è diffusa la voce che Xiaomi avrebbe vietato lo sblocco del bootloader con la sua nuova interfaccia personalizzata. Per fortuna, il team di Android Authority è riuscito a contattare Xiaomi per confermare questa voce.

Secondo il sito, il produttore cinese ha dichiarato che lo sblocco del bootloader sarà disattivato di default sui dispositivi con HyperOS. Ciò è fatto allo scopo di prevenire la perdita di dati e fornire agli utenti un’esperienza più sicura e stabile.

Gli utenti in Cina che desiderano sbloccare il bootloader dovranno richiedere un permesso nei forum ufficiali della comunità Xiaomi. Non ci sono ancora dettagli se le stesse misure verranno applicate anche per gli utenti di altre parti del mondo.

Il brand ha poi confermato che chi dispone di un dispositivo MIUI con bootloader sbloccato perderà l’aggiornamento a HyperOS e, questo, si applicherà anche alle future versioni del nuovo sistema operativo.

Infine, Xiaomi ha chiarito che sarà comunque possibile continuare a ricevere gli aggiornamenti di HyperOS se si blocca nuovamente il bootloader sul dispositivo. Questa è senza dubbio una buona notizia per gli utenti che avevano precedentemente sbloccato il bootloader.

Torna in alto