Xiaomi 15 e OnePlus 13: rivelate caratteristiche e Snapdragon 8 Gen 4 per il lancio di ottobre 2024

Xiaomi e OnePlus, colossi della tecnologia mobile cinese, stanno affinando i dettagli dei futuri flagship, le serie 15 e 13, dopo il successo degli ultimi modelli della gamma Xiaomi 14 e OnePlus 12. Quest’anno, entrambe le società puntano a debuttare con i loro nuovi dispositivi a ottobre 2024, gareggiando per conquistare il prestigioso riconoscimento di “primo smartphone dotato del Chipset Snapdragon 8 Gen 4”.

Recentemente, un famoso leaker cinese ha condiviso su Weibo alcune anticipazioni riguardanti le caratteristiche di queste attese serie, aumentando la competizione tra i due giganti tecnologici. Stando a quando rivelato da Smart Pikachu, sia Xiaomi 15 che OnePlus 13 stanno esplorando l’utilizzo di tecnologie a ultrasuoni. Il divulgatore ha inoltre evidenziato che entrambi gli smartphone vedranno una rivisitazione dei loro moduli fotocamera, con nuove configurazioni.

Secondo informazioni precedentemente diffuse, i modelli della serie Xiaomi 15, inclusi Xiaomi 15 Pro e Xiaomi 15 Ultra, avranno il supporto per la tecnologia ad ultrasuoni, mentre Xiaomi 15 base era ancora in dubbio poiché in fase di valutazione. Si è anche appreso che i dispositivi standard e Pro sono attualmente in sviluppo e potrebbero iniziare la produzione di massa entro settembre, mirando a un lancio ufficiale proprio a ottobre 2024.

Per quanto riguarda Xiaomi 15 si prevede che includerà il processore Snapdragon 8 Gen 4, accompagnato dalle sopracitate modifiche al modulo fotocamera. Ulteriori specifiche tecniche chiave includono un display OLED CSOT LTPO con risoluzione di 1.5K, una luminosità massima di 1400 nits, cornici estremamente ridotte, una batteria di grande capacità e un consumo energetico ottimizzato.

Per quanto riguarda OnePlus 13, al momento le informazioni disponibili si concentrano principalmente sul modello top di gamma, che prevede un aggiornamento nel design, escludendo l’uso di un frame in acciaio inossidabile o di un modulo fotocamera circolare. È stato anche suggerito che sarà equipaggiato con il futuro chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4.