Fin dai suoi inizi, Xiaomi si è fatta conoscere per la buona relazione qualità-prezzo dei suoi prodotti. Questo la rende un brand accessibile alla maggior parte delle persone, aprendosi a un pubblico più ampio rispetto ad altre aziende.
Sfortunatamente, il concetto di “buon prezzo” non durerà a lungo, almeno per quanto riguarda il settore mobile. Poco tempo fa, Lei Jun, il CEO di Xiaomi, ha annunciato sul suo account Weibo che il prezzo dei dispositivi di punta del marchio non sarà più lo stesso.
Al contrario, aumenteranno, il che ci porterà a guardare ai futuri Xiaomi 15 con un valore superiore ai 3999 yuan dei Xiaomi 14 (circa 518 euro al cambio).
Xiaomi aumenterà i prezzi dei suoi top di gamma
La decisione di aumentare i prezzi degli smartphone ha una sola ragione che può giustificare Xiaomi: offrire dispositivi di punta di migliore qualità per competere allo stesso livello dei loro rivali.
Lei Jun stava valutando le risposte dei suoi seguaci su Weibo quando ha chiesto cosa vorrebbero vedere nei nuovi Xiaomi 15. Molti hanno risposto con suggerimenti, ma tra le proposte più frequenti c’era una in particolare: alzare i prezzi.
Di fronte a questa proposta, il CEO stesso ha confermato la decisione di procedere con l’aumento dei prezzi. “Questa potrebbe essere l’ultima volta che la serie di punta di Xiaomi avrà un prezzo di 3999 yuan”, ha dichiarato dal suo account Weibo.
Il cambiamento, per quanto si sa, riguarderà esclusivamente gli smartphone di fascia alta del brand. Per quanto riguarda gli altri modelli di Xiaomi posizionati nella fascia media e bassa, è probabile che manterranno i loro prezzi di sempre. Probabilmente.
La mossa di Xiaomi non sembra essere un rischio che l’azienda intende correre, poiché nonostante tutto, la sua linea di smartphone di fascia alta è molto popolare in Cina.
Tanto che in Cina, al lancio, gli Xiaomi 14 hanno registrare vendite record. Un fatto che potrebbe dare il via libera all’azienda per aumentare i prezzi, sapendo che c’è una clientela interessata ad avere smartphone di alta qualità. E tu, cosa ne pensi di questa decisione di Xiaomi?