Una delle novità più importanti dello Xiaomi 12S Ultra è che, come ha confermato l’azienda, arriverà con un sensore da 1 pollice per la fotocamera principale.
Telefoni come il costosissimo Sony Xperia Pro-I (spaventati con il suo prezzo qui) hanno anche sensori della fotocamera da 1 pollice. Tuttavia, sembra che Xiaomi abbia scommesso molto e lo Xiaomi 12S Ultra brillerà di luce propria (e, molto probabilmente, a un prezzo più accessibile).
Sony IMX989 e obiettivo Leica: chi dà di più?
Siamo ora ufficialmente a pochi giorni dalla presentazione ufficiale della serie Xiaomi 12S e Xiaomi sta rilasciando alcune curiosità sul suo prossimo flagship:
Dopo tanto lavoro, possiamo finalmente condividere la nostra ultima innovazione, gli smartphone Xiaomi progettati in collaborazione con Leica, inaugurando una nuova era nella tecnologia dell’imaging.
Xiaomi 12S Ultra è dotato del Sony IMX989, il sensore di immagine più grande di Sony fino ad oggi. Il sensore ultra da 1″ cattura una maggiore quantità di luce, consente una maggiore velocità di messa a fuoco e una migliore gamma dinamica.
Il sensore Sony IMX989 da 1 pollice non solo è stato sviluppato specificamente per Xiaomi 12S Ultra, ma è stato sviluppato in collaborazione da Xiaomi e Sony.
Parole come “collaborazione” e “co-sviluppo” sono state usate vagamente in passato. Tuttavia, questa volta, i rapporti affermano che Xiaomi è stata attivamente coinvolta nello sviluppo effettivo dell’IMX989 e che il suo costo di sviluppo di $ 15 milioni è stato diviso tra Xiaomi e Sony.
In termini pratici, Xiaomi promette che rispetto al sensore principale della fotocamera dell’iPhone 13 Pro Max, l’IMX989 ha il 172% in più di area fotosensibile ed è il 32,5% più veloce quando si scattano foto. Dice anche che ha il 101% in più di capacità sensibile alla luce e l’11% in più di velocità di avvio.
In termini pratici, ciò dovrebbe comportare una riflettività dello 0,2% e una trasmissione della luce del 93%, il che significa che dovremmo aspettarci foto super nitide indipendentemente dalle condizioni di illuminazione.
Tuttavia, ciò che ci ha più entusiasmato è che, a differenza del Sony Xperia Pro-I, lo Xiaomi 12S Ultra dovrebbe sfruttare l’intera area del sensore dell’IMX989, che combinato con le lenti personalizzate di Leica potrebbe fare la differenza .
Apparentemente, lo Xiaomi 12S Ultra sarà dotato dell’obiettivo ottico SUMMICRON di livello professionale di Leica. Ci aspettiamo un rivestimento a riflessione ultra-bassa 8P su entrambi i lati su tutte le fotocamere posteriori del 12S Ultra, non solo su quella principale.
Alcuni esempi di foto con Xiaomi 12S Ultra
Qui diamo una prima occhiata a cosa potrebbe essere in grado di fare il sensore da 1 pollice dello Xiaomi 12S Ultra.
Come potete vedere, i sample realizzati da Xiaomi hanno molto bokeh naturale senza la necessità di utilizzare la Modalità Ritratto e grande dettaglio anche nelle scene difficili, tipico dei sensori più grandi nelle fotocamere dedicate.
Qualcun altro sarà in grado di utilizzare il sensore IMX989?
Xiaomi e Sony hanno deciso di consentire ad altri produttori di telefoni di utilizzare il sensore IMX 989 sviluppato congiuntamente nei loro telefoni in cambio di una commissione (che andrà sia a Sony che a Xiaomi).
Pertanto, il nuovo sensore da 1 pollice non sarà un’esclusiva dello Xiaomi 12S Ultra, che è un’ottima notizia per il resto del mondo degli smartphone.
Secondo una fonte, il primo telefono con l’IMX989 dopo Xiaomi dovrebbe essere Honor’s Magic 5 Ultimate.
L’IMX989 da 1 pollice “dovrebbe diventare un sensore di punta e essere ampiamente utilizzato in (più) prodotti ultra-ammiraglia, secondo Ice Universe. Chiarisce inoltre che Samsung sta lavorando sulla propria “fotocamera da 200 MP” e che non utilizzerà l’IMX989.
Ora arriva la cattiva notizia
Xiaomi ha confermato che la nuova famiglia Xiaomi 12S “è solo lanciata e sarà disponibile esclusivamente in Cina”.
Questo significa che, almeno per ora, non potremo mettere le mani sullo Xiaomi 12S Ultra o, quantomeno, non sarà facile farlo.