La startup di intelligenza artificiale XAI di Elon Musk ha rilasciato il suo primo modello di intelligenza artificiale. Grok è ora disponibile in quantità limitate.
Anche Elon Musk, oggi noto come principale proprietario del servizio di messaggistica X, ex Twitter, è interessato alle possibilità dell’intelligenza artificiale.
Negli ultimi mesi la startup XAI, fondata a luglio, ha sviluppato in cambio di GPT un proprio modello di intelligenza artificiale, noto ad esempio tramite ChatGPT, e ora Grok è stato rilasciato in misura limitata.
Secondo Elon Musk, Grok è chiaramente più avanzato rispetto, ad esempio, a GPT 3.5 o all’azienda Facebook Metan Llama 2. Il modello è in grado di recuperare informazioni dal servizio di messaggistica X in “tempo reale” e sa anche come utilizzare Internet quando si servono gli utenti.
Anche ChatGPT ha ricevuto in precedenza il supporto Internet come parte dell’aggiornamento forse più significativo nella storia del servizio AI.
Come i suoi concorrenti, Grok di XAI si basa su estesi modelli linguistici e può conversare con l’utente in un testo naturale simile a quello umano. Secondo Musk, Grok “ama anche il sarcasmo”, cosa che si riflette nelle risposte del sistema.
Grok risponde a tutti i tipi di domande con poche eccezioni. Ad esempio, si rifiuta di rispondere alle domande relative alla produzione di stupefacenti, senza dimenticare il sarcasmo citato.
Se chiedi a Grok istruzioni su come produrre la cocaina, il modello ti consiglia di ottenere prima una laurea, un laboratorio di alta qualità e un appezzamento di terreno in un luogo remoto.
Dopodiché non resta che iniziare a cucinare e sperare che non esploda all’improvviso, descrive Grok in tono ovviamente sarcastico, concludendo che stava scherzando e invitando il consumatore a stare lontano dalla droga.
Il modello Grok della startup di intelligenza artificiale XAI è stato ora rilasciato in modo limitato negli Stati Uniti a un “gruppo selezionato” di utenti.
Anche tutti gli abbonati Premium Plus del servizio di messaggistica X potranno presto provare Grok, una volta completato il beta testing.