Wondershare MobileGo: cos’è e come funziona

Se sei capitato qui, molto probabilmente è perché sei in cerca di un software che ti permetta di gestire il contenuto del tuo dispositivo direttamente su PC.

Qui di seguito ti parleremo di Wondershare MobileGo, un’applicazione ricca di funzioni che ti consente di avere pieno controllo del tuo Device.

MibileGo di Wondeshare: cos’è

MobileGo è un software sviluppato da Wondeshare che permette di gestire con efficacia e sicurezza il contenuto del proprio dispositivo Android o iOS.

Si tratta di un’applicazione che racchiude tantissime funzioni interessanti: dalla sincronizzazione dei dati, all’opzione che consente di effettuare il backup o il ripristino del dispositivo.

MobileGo è ad oggi uno dei migliori software per la gestione dei dispositivi mobile (smartphone e tablet). Andiamo a scoprire più nel dettaglio come funziona.

MobileGo: come funziona e come usarlo

Grazie alla sua interfaccia grafica semplice e pulita, utilizzare MobileGo è un gioco da ragazzi. Una volta avviata l’applicazione, non dovrai far altro che selezionare il tipo di dispositivo che utilizzi e connetterlo al computer tramite cavo USB o Wi-Fi.

Dopo aver concluso la prima sincronizzazione con il dispositivo, il programma sarà pronto per l’uso e potrai accedere direttamente dalla schermata principale a tutte le funzioni.

Dal menù a sinistra troverai una serie di opzioni attraverso le quali potrai gestire velocemente tutti i contenuti presenti sul tuo dispositivo:

  • App: permette di installare nuove applicazioni direttamente da PC (utilizzando file APK), effettuare backup ed eliminare in modo permanente programmi non utilizzati;
  • Contatti: consente di importare ed esportare i contatti memorizzati, crearne nuovi, cancellarli o duplicarli;
  • SMS: con questa opzione potrai copiare i messaggi direttamente su PC, o inviarne nuovi utilizzando direttamente il computer di casa;
  • Musica, Foto e Video: ovviamente, sono opzioni che permettono di gestire tutto il lato multimediale, visualizzando, importando ed esportando i video, le canzoni e le foto.

MobileGo: come fare Backup

Una delle funzioni più utili di MobileGo è quella di poter effettuare il backup del proprio dispositivo in modo semplice e veloce. Ecco come:

  1. Vai nella scheda “My Device“;
  2. Clicca sull’opzione “One-Click Backup“;
  3. Seleziona i file di cui desideri effettuare il backup;
  4. Infine, seleziona la cartella in cui memorizzare i file e clicca sul pulsante “Backup” per avviare la procedura.

In caso di bisogno, potrai successivamente effettuare un ripristino del tuo dispositivo direttamente dal file backup ricavato, utilizzando l’apposita funzione presente nella scheda “Super Tookbok“.

MobileGo download per Android gratis

MobileGo è la soluzione migliore per gestire in modo tranquillo e veloce il tuo dispositivo Android. Potrai scaricare gratuitamente il software cliccando qui se utilizzi un PC Windows, oppure qui se possiedi un Mac.

Potrai inizialmente usufruire del periodo di prova di 14 giorni, dopodiché per poter continuare a utilizzare il programma dovrai pagare il prezzo della licenza, pari a 39 euro.

MobileGo download per iOS gratis

MobileGo nasce come Android Manager, quindi è un programma studiato per gestire esclusivamente i dispositivi Android. Tuttavia, dall’ultima versione il programma supporta anche dispositivi Apple, sia iPhone che iPad.

Purtroppo, però, l’ultima versione è disponibile solo per sistemi operativi Windows, in quanto l’applicazione per Mac è ferma alla versione 1.1.0. Potrai scaricarla cliccando qui.

Anche in questo caso, il programma permette di usufruire di un periodo di prova di 14 giorni. Una volta concluso, sarà necessario acquistare la licenza al prezzo di 39 euro.

Dr.Fone – alternativa a MobileGo per Windows e Mac

Una valida alternativa a MobileGo è Dr.Fone, software prodotto sempre da Wondeshare disponibile per sistemi Windows e macOS che ha ufficialmente rimpiazzato MobileGo.

Dr.Fone si presenta per certi aspetti anche più completo di MobileGo, racchiudendo molte funzioni innovative, come la possibilità di poter sbloccare lo schermo di un telefono bloccato, oppure di recuperare i dati persi.

Per utilizzarlo, però, è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento (la versione completa arriva a costare ben 139 euro all’anno, ma è possibile scegliere diversi piani di abbonamento in base alle funzioni che si desiderano utilizzare, risparmiando in questo modo notevolmente sulla spesa finale).

Qualora fossi interessato a installare Dr.Fone sul tuo computer, potrai scaricarlo dal sito ufficiale collegandoti a questa pagina.

Come disinstallare MobileGo

Se hai utilizzato Wondershare MobileGo ma non sei rimasto soddisfatto del prodotto, potrai in qualsiasi momento disinstallare il programma dal tuo computer seguendo questa procedura:

  1. Fai clic su Start > Pannello di controllo;
  2. Vai nella scheda “Programmi” e fai clic su “Disinstalla un programma“;
  3. Trova MobileGo e fai clic con il tasto destro e seleziona l’opzione “Disinstalla“;
  4. Segui le istruzioni su schermo per completare la procedure e disinstallare MobileGo dal computer.

Qualora non dovessi riuscire a disinstallare MobileGo dal tuo computer, avvia il Task Manager di Windows e termina i processi denominati “MobileGo.exe” e “MobileGo Service.exe“. Una volta fatto ciò, eseguendo nuovamente i 4 passaggi di cui sopra riuscirai ad eliminare definitivamente MobileGo sul tuo computer.