Windows

Windows 10 Mobile si aggiorna alla nuova build Insider 15235

Continua il nostro viaggio all’interno delle build beta di Windows 10 Mobile che a settembre ci porteranno a conoscere il nuovo major update di questo sistema operativo. Dopo avervi parlato del programma Windows Insider e della build 15230 diversi giorni fa, oggi siamo di nuovo qui ed informarvi dell’arrivo di un nuovo aggiornamento numerato 15235. Vi ricordo che si tratta di una build Fast, in beta, quindi instabile e dedicata esclusivamente ai beta tester.

Questa settimana Microsoft ha fatto qualcosa di diverso rispetto agli ultimi tempi: ha finalmente aggiunto qualche novità a questo OS. Infatti, se da un po’ di tempo la multinazionale continuava ad inviare aggiornamenti solo con bugfix, oggi finalmente arriva qualcosa che dona un po’ di freschezza. Ma prima di andare avanti e comunicarvi il changelog, c’è bisogno di parlavi di Continuum.

Windows 10 Mobile Continuum, cos’è?

A partire dalla presentazione dei device Lumia 950 e 950 XL durante Novembre 2015, Microsoft ha introdotto un’interessante funzionalità all’interno dei dispositivi con questo OS di fascia alta. Il suo nome è Continuum. Si tratta di una particolarità che consente agli smartphone Windows di offrire un’esperienza desktop tramite il collegamento del dispositivo ad un monitor e/o PC:

Usa il tuo smartphone come un PC, per un’incredibile produttività sempre a portata di mano. Collega un monitor, una tastiera e il mouse o usa lo schermo dello smartphone come trackpad e tastiera virtuali. Con il solo tocco, ora puoi accedere alle tue e-mail, esplorare le tue cartelle e usare app come Office.

Immagino che molti di voi, ignari di questa funzionalità, la trovino molto simile a Dex proposto da Samsung con Galaxy S8. In realtà le differenze fra questi due sono varie. La prima (e più importante) differenza sta nella possibilità (con Continuum) di utilizzare contemporaneamente sia lo smartphone che il monitor, indipendentemente, dando ancor di più un senso di continuità. Fatti tutti i preparativi, passiamo adesso al changelog.

Changelog build 15235

Partiamo subito vedendo l’unica novità aggiunta con questo update, riguardante proprio Continuum:

  • Introdotta la possibilità di applicare la modalità portrait (verticale) durante l’uso di continuum per far adattare la funzionalità a qualsiasi display. Per abilitarla bisogna recarsi in Impostazioni -> Sistema -> Display.

Now Continuum looks like this.

Per quanto riguarda i miglioramenti, invece, troviamo:

  • Risolto un problema che causava l’errore “Spazio non sufficiente” durante il download di grandi applicazioni e migliorata la gestione generale di essi
  • Risolto un problema che causava il mal funzionamento dei sistemi biometrici (Windows Hello)
  • Migliorato l’utilizzo di Cortana grazie alla risoluzione di diversi bug
  • Migliorata la localizzazione in Turchia

Sfortunatamente sono ancora presenti dei bug che complicano l’utilizzo del dispositivo:

  • Se si dispone di un HP Elite x3, si potrebbero riscontrare diversi problemi nell’utilizzo di Continuum in modalità portrait.
  • L’aggiornamento delle app sulla MicroSD porterà all’errore 8007000B. Per risolvere basta spostarle nella memoria interna.

Partecipare al programma Windows Insider

Prima di tutto ci teniamo a precisare che l’utilizzo di build Insider sul dispositivo compromette la garanzia e rende il proprio cellulare instabile ed inutilizzabile. Questa guida è solo a scopo informativo, ma vi sconsigliamo vivamente di applicarla. Ecco a voi il procedimento passo per passo:

  • Aprite le impostazioni dal vostro dispositivo Windows 10;
  • Recatevi nella sezione Aggiornamento e sicurezza e, successivamente, Programma Windows Insider;
  • In questa pagina premere il bottone Per Iniziare e, dopo un riavvio, selezionare il canale dove ricevere le build (Fast, Slow o Release Preview).

A processo finito, il vostro smartphone sarà pronto per ricevere le build in anteprima e, se selezionato Fast, vi scaricherà in automatico la build 15235.

Fai click per commentare
Vai su