Perché il Wi-Fi si disconnette su iPhone? Cosa fare

Perché il Wi-Fi si disconnette su iPhone

Il tuo iPhone non riesce a connettersi alla rete Wi-Fi di casa? Si tratta di un problema abbastanza comune che rende frustante l’utilizzo dello smartphone durante il quotidiano.

Ma in che modo è possibile risolvere definitivamente questa fastidiosa problematica? In questa guida noi di PhoneToday ti mostreremo cosa fare se il Wi-Fi non funziona su iPhone.

iPhone non si connette al Wi-Fi: possibili soluzioni

Se ti trovi qui è perché il Wi-Fi del tuo iPhone non funziona correttamente, disconnettendosi di continuo o addirittura non attivandosi più del tutto. I motivi, spesso, sono svariati: potrebbe essere un bug di sistema, oppure un problema legato alle impostazioni di navigazione o, ancora, semplicemente una errata collocazione del modem nell’ambiente che ti circonda.

Qui di seguito abbiamo deciso di mostrarti le possibili soluzioni che potrebbero risolvere definitivamente questo fastidioso problema.

Verifica il raggio di portata del tuo router

Può sembrare scontato, ma la prima cosa da fare in questi casi è verificare che il tuo iPhone si trovi nel raggio di portata del tuo router e che quest’ultimo sia collocato in un luogo aperto e centrale della casa.

Molti router, infatti, non riescono ad emettere correttamente il segnale Wi-Fi se collocati in posti angusti ed hanno molti ostacoli intorno a loro. Se vuoi dei consigli su come migliorare la ricezione del tuo Wi-Fi, ti invitiamo a leggere la nostra guida dedicata.

È importante accertarsi inoltre che la connessione internet funzioni correttamente. Fortunatamente i sistemi operativi iOS riescono a rilevare automaticamente eventuali problemi con la rete Wi-Fi, pertanto non ti sarà difficile individuarli.

Ti basterà andare nelle Impostazioni del tuo iPhone, poi nel menù Wi-Fi e verificare che sotto il nome della connessione non sia indicato alcun tipo di errore.

Dissocia la rete Wi-Fi memorizzata su iPhone

Se il tuo router è posizionato correttamente e la rete internet non presenta alcun tipo di errore, allora potresti provare a risolvere il problema dissociando la rete Wi-Fi sul tuo Phone.

In questo modo l’accesso alla rete internet viene “dimenticata” dal tuo dispositivo e dovrà essere di nuovo configurata. Si tratta, in pratica, di un ripristino della rete Wi-Fi. Ecco come fare:

  1. Accedi alle Impostazioni del tuo iPhone;
  2. Apri il menù Wi-Fi;
  3. Premi sulla “i” affianco al nome della tua rete internet;
  4. Seleziona la voce “dissocia questa rete” e poi riavvia l’iPhone;
  5. Una volta riavviato il dispositivo, apri di nuovo il menù Wi-Fi dalle Impostazioni del tuo smartphone, attendi che venga rilevata la rete e dopo averla selezionata inserisci nuovamente la password per connetterti.

In questo modo la connessione Wi-Fi verrà “ripristinata” ed eventuali conflitti interni verranno definitivamente sanati.

Esegui un reset delle impostazioni di rete

Un’altra soluzione molto efficace consiste nel ripristinare le impostazioni di rete sul tuo iPhone, in modo da eliminare eventuali bug di sistema.

Per farlo, non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi:

  1. Vai nelle Impostazioni dell’iPhone e apri il menù “Generali“;
  2. Alla fine della pagina, seleziona la voce “Ripristina“;
  3. A questo punto, seleziona la voce “Ripristina impostazioni di rete” per effettuare il ripristino.

Una volta conclusa la procedura di reset, dovrai di nuovo configurare la rete Wi-Fi inserendo password e nome utente.

Effettua un Hard Reset dell’iPhone

Se tutti i metodi che ti abbiamo mostrato sopra non dovessero risolvere il tuo problema, allora purtroppo l’unica soluzione che ti rimane è quella di effettuare un hard reset dell’iPhone.

Si tratta di una scelta drastica, in quanto tutti i dati memorizzati sul tuo iPhone verranno definitivamente cancellati in modo permanente. Prima di procedere, quindi, ti invitiamo ad effettuare un backup completo del tuo dispositivo. Se non sai come fare, consulta la nostra guida dedicata.

Per effettuare un hard reset dell’iPhone non dovrai far altro che seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedi alle Impostazioni;
  2. Seleziona Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni > Inizializza ora;
  3. Inserisci la password dell’ID Apple e concludi l’operazione;
  4. Il dispositivo inizierà a fare le operazioni di reset;
  5. Il telefono si riavvierà e potrai goderti, ancora una volta, il tuo nuovo smartphone.

Anche in questo caso, se dovessi avere qualche dubbio sulla procedura da seguire, ti invitiamo a leggere le nostre guide specifiche cliccando qui.

Cosa fare se WhatsApp non funziona con Wi-Fi su iPhone

In alcuni casi, la rete Wi-Fi potrebbe creare problemi solo con alcune determinate applicazioni, tra cui WhatsApp, Telegram, Instagram, Facebook ed altre.

In tutti questi casi, il problema è quasi sicuramente legato ad un bug dell’applicazione, il quale viene risolto tramite un semplice aggiornamento dell’app.

In alternativa potresti risolvere il problema cancellando e reinstallando l’applicazione.