La nuova funzionalità in fase di sviluppo su WhatsApp permetterà agli utenti di ricevere avvisi quando i contatti selezionati pubblicano un nuovo stato.
Secondo le ultime indiscrezioni, legate all’aggiornamento beta per Android 2.25.22.10, il sistema invierà un messaggio del tipo “[Nome] ha aggiunto uno stato” ogni volta che un contatto abilitato condivide un aggiornamento.
Per attivare le notifiche, basterà attendere che il contatto pubblichi uno stato, aprirlo, cliccare sui tre puntini in alto a destra e selezionare Ricevi notifiche.
Differenze con i promemoria esistenti
A ottobre 2023, WhatsApp aveva già introdotto una funzione simile tramite i promemoria, accessibili da Impostazioni > Notifiche > Promemoria.
Tuttavia, i promemoria attuali funzionano in modo automatico e selettivo, segnalando principalmente gli aggiornamenti dei contatti con cui si interagisce più spesso.
La novità in arrivo, invece, offre un controllo diretto all’utente, che potrà decidere manualmente quali contatti monitorare.
Privacy e tempistiche di rilascio
L’attivazione delle notifiche sarà un’operazione completamente privata: il contatto interessato non riceverà alcun avviso sul fatto che il suo stato è stato “segnato” per il tracciamento.
Al momento, non è ancora stato comunicato quando la funzionalità diventerà disponibile per tutti gli utenti, ma secondo gli esperti potrebbe trattarsi di poche settimane.
Per disabilitare gli avvisi, sarà sufficiente accedere alla stessa interfaccia usata per l’attivazione e deselezionare l’opzione.
