WhatsApp sta lavorando sulla funzione “Newsletter”, che presto farà parte della versione ufficiale dell’app. Le beta rilasciate in precedenza avevano già mostrato i segnali di questa novità e ora la recente distribuzione per Android (versione 2.23.8.6) conferma i progressi.
Le Newsletter di WhatsApp saranno un prezioso strumento per la trasmissione di informazioni agli utenti, fornendo aggiornamenti utili da altri profili.
Nell’ultima beta per Android, la funzione è stata rinominata in “Canali”, come mostrato dagli screenshot condivisi da WABetaInfo, e sarà disponibile come sezione separata e facoltativa all’interno della scheda Stato, che sarà rinnovata per adattarsi all’utilizzo.
Un canale WhatsApp avrà caratteristiche specifiche e si comporterà come uno strumento privato nel quale le informazioni private dell’utente che si unirà, come il suo numero di telefono, non saranno visualizzabili per impostazione predefinita.
Tuttavia, i messaggi all’interno di un canale non saranno protetti dalla crittografia end-to-end, visto il gran numero di utenti che potranno iscriversi. Questo non avrà alcun impatto sulla messaggistica privata, dove la protezione dei dati rimarrà attiva.
Come le classiche Newsletters a cui siamo tanto abituati, gli utenti potranno decidere facilmente a quali canali iscriversi. Non sarà possibile subire iscrizioni automatiche o essere indirizzati verso canali specifici tramite algoritmi o altre modalità.
Al momento, non ci sono informazioni sul lancio ufficiale delle Newsletter, ma WhatsApp ha lavorato a lungo per raggiungere una versione definitiva stabile e funzionale.
In aggiunta, sembra che WhatsApp stia lavorando su una rivisitazione dell’interfaccia utente su Android, che porterà uno stile grafico più simile a quello di iOS. Non ci resta quindi che attendere e aspettare ulteriori sviluppi.