Una nuova opzione dedicata alla tua privacy è stata portata alla luce nell’ultima versione beta di WhatsApp Android. Chiaramente in futuro sarai tu a decidere quale contatto potrà vederti online.
Chiunque utilizzi WhatsApp ha sempre desiderato andare in incognito quando utilizza l’applicazione di messaggistica istantanea. Che i tuoi contatti possano sapere quando sei online non è fine a se stesso, ma finora nessuna opzione potrebbe rimediare. In futuro, questo non dovrebbe più essere il caso.
WABetaInfo, che trascorre il suo tempo a trovare le novità sulla piattaforma, è stato in grado di scavare nelle viscere dell’ultima beta per Android, 2.22.16.12. Il sito ha scoperto un’interessante nuova funzionalità attualmente in fase di sviluppo, ma che dovrebbe approdare sui nostri telefoni nei prossimi mesi.
Usalo di nascosto
L’idea è semplice: imboccando il percorso Impostazioni, Account poi Privacy, l’utente si imbatterà in una nuova opzione denominata “Chi può vedermi online”. Alla persona vengono quindi offerte due scelte: tutti o identici all’ultima volta. Quest’ultimo merita qualche ulteriore spiegazione.
Selezionando “come l’ultima volta”, il servizio seguirà automaticamente un’altra funzionalità di privacy già configurata. Questa cosiddetta riservatezza è infatti sulla stessa pagina: si chiama “Visto a”, che si concretizza così.
Presto per i beta tester
In una conversazione, puoi vedere quando il tuo contatto ha visto il tuo messaggio, in tale data ea quell’ora. E viceversa. Questa funzione può essere disabilitata o limitata solo a determinate persone. A seconda delle tue impostazioni, l’opzione “chi può vedermi online” si adatta a questa.
In parole povere, se l’opzione “Tutti” è selezionata, nessuno ti vedrà online quando lo sei. Al momento questa funzionalità non è ancora attivata con i beta tester, ma dovrebbe esserlo nelle prossime settimane. Per una pubblicazione più globale bisognerà comunque rimanere un po’ pazienti.