Guide

Cosa fare se WhatsApp occupa troppa memoria

Nonostante WhatsApp offra molte utili funzioni e sia a tutti gli effetti l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, soffre di qualche problema. Quello con maggiore rilevanza è relativo all’occupazione della memoria di iPhone e smartphone Android. Diversi utenti infatti, soprattutto quelli che possiedono un dispositivo caratterizzato da uno storage limitato, lamentano che WhatsApp occupa troppa memoria.

A dirla tutta il problema non è causato da WhatsApp in sé, bensì da noi stessi e dalle chat e dai messaggi che siamo soliti conservare sul telefono. Basti pensare alla grande quantità di file multimediali che scambiamo ogni giorno con amici e parenti. Immagini, GIF animate e video impiegano davvero poco tempo per riempire l’intera memoria dello smartphone.

Come liberare spazio su WhatsApp

Il primo passaggio da compiere per evitare di occupare ulteriore spazio è quello di modificare la configurazione di WhatsApp impedendo il download automatico dei file. Per fare ciò, sia su iOS che su Android, è sufficiente accedere a Utilizzo dati e archivio presente nel menù Impostazioni, e in “Quando utilizzi la rete mobile”, “Quando connesso tramite Wi-Fi” e “Quando sei in roaming” selezionare l’opzione Nessun media.

In questo modo quando un contatto ci invierà una fotografia, un’immagine o un video l’applicazione non scaricherà alcun documento in maniera automatica. Lascerà decidere direttamente a noi, permettendoci così di risparmiare memoria sullo smartphone.

Eliminare immagini e video dalle chat WhatsApp

Se anche modificando le impostazioni relative all’utilizzo dati e archivio non sei riuscito a risolvere il problema e WhatsApp continua ad occupare troppa memoria, ti consiglio di ripulire il tuo iPhone o il tuo smartphone Android dai file multimediali obsoleti o che non utilizzi più.

Per cancellare immagini e video dalle chat WhatsApp, se hai un dispositivo iOS entra nella chat interessata e clicca sul nome della conversazione. Ora seleziona uno o più documenti e poi esegui un tap sull’icona a forma di cestino per procedere con l’eliminazione dei file.

Se invece hai un telefono o un tablet Android entra nella conversazione più utilizzata, seleziona i tre puntini in alto a destra per aprire il menù e clicca su “Media del gruppo”. A questo punto, proprio come visto poco fa su iPhone e iPad, non ti basta fare altro che scegliere i contenuti che intendi cancellare definitivamente.

Cancellare conversazioni WhatsApp

Un ulteriore metodo per liberare ancora più spazio su WhatsApp è quello di eliminare le chat. Se non sai come fare non preoccuparti, sono qui proprio per questo. Inoltre se hai dei dubbi sull’effettiva importanza della conversazione che hai intenzione di rimuovere, e pensi che potresti pentirtene, non esitare a fare un backup di WhatsApp, è molto semplice. Per una lettura ancora migliore, ho pensato di dividere i passi per iPhone da quelli per Android.

Eliminare singole chat WhatsApp su iPhone

  1. Apri WhatsApp e clicca su Modifica;
  2. Seleziona la conversazione che intendi cancellare;
  3. Esegui un tap su Elimina > Elimina chat.

Eliminare tutte le chat WhatsApp su iPhone

  1. Apri WhatsApp e vai in Impostazioni > Chat;
    • Premi Cancella tutte le chat per eliminare il contenuto delle conversazioni, le quali continueranno ad essere presenti nella schermata Chat;
    • Premi Elimina tutte le chat per cancellare definitivamente il contenuto di tutte le conversazioni.

Eliminare singole chat WhatsApp su Android

  1. Apri WhatsApp e vai nella sezione Chat;
  2. Ora entra nella conversazione che intendi eliminare;
  3. Fai un tap sui tre puntini in alto a destra;
  4. Seleziona Altro > Cancella Chat > Elimina media dal telefono > Cancella.

Eliminare tutte le chat WhatsApp su Android

  1. Apri WhatsApp e vai nella sezione Chat;
  2. Fai un tap sui tre puntini in alto a destra;
  3. Seleziona Impostazioni > Chat > Cronologia chat;
    • Premi Cancella tutte le chat per eliminare il contenuto delle conversazioni, le quali continueranno ad essere presenti nella schermata Chat;
    • Premi Elimina tutte le chat per cancellare definitivamente il contenuto di tutte le conversazioni.

Come sicuramente avrai notato, liberare spazio ed eliminare file multimediali e conversazioni inutili da WhatsApp è stato un gioco da ragazzi. In ogni caso qualora riscontri delle difficoltà oppure avessi delle semplici domande non esitare a contattarci lasciando un messaggio nel box dei commenti che trovi qui sotto.

Fai click per commentare
Vai su