Curiosità

WhatsApp, attenti al messaggio bufala: una chiamata formatta lo smartphone

Si tratta dell’ultimo messaggio spam che sta invadendo l’Italia: la minaccia è la perdita di tutti i propri dati sul device a causa di una telefonata da parte di un numero pericoloso. Ovviamente, non c’è nulla di fondato e questo avviso va semplicemente ignorato.

Ultima bufala: la chiamata che ripristina il vostro device

Nelle ultime ore si sta diffondendo a macchia d’olio un’avvertimento sulle popolarissime app di messaggistica istantanea di Zuckerberg. WhatsApp è Facebook Messangers sono infatti invase da una nuova “catena di Sant’Antonio” che sta provocando paura tra gli utenti. L’avviso avverte circa un pericoloso numero di telefono, la cui chiamata causerebbe la perdita di tutti i propri dati sullo smartphone. Ricordando che la notizia è stata trasmessa anche dalla Rai, invita a rifiutare ogni chiamata da tale numero e a diffondere queste “preziose conoscenze”.

Inutile dirlo, si tratta di una bufala colossale priva di alcun fondamento. Nessun tipo di chiamata potrebbe mai rubare dati né tantomeno ripristinare uno smartphone. L’unico scopo di queste catene è disturbare un povero malcapitato sfruttando il panico che viene facilmente generato. Molti utenti, specialmente quelli più giovani e anziani di WhatsApp, sono facilmente raggirabili. Anche il portale bufale.net ha riportato questa fake-news in modo da placare questa isteria generale. La vera vittima rimane il povero proprietario del numero di cellulare incriminato, che ha fatto tremare non poche persone per nulla.

Fai click per commentare
Vai su