Notizie

WhatsApp con chat a colori, ecco la nuova truffa che gira sull’app

Purtroppo questa non è né la prima volta né sarà l’ultima dove parleremo delle continue truffe che girano su WhatsApp. In questo caso viene usata come esca un finto e impossibile cambiamento dei colori delle chat! La frode viene eseguita molto velocemente, alla povera vittima viene inviato un link che offre la possibilità di cambiare il tema della chat.

Accedendo al link, l’utente verrà reindirizzato ad una pagina che effettivamente contiene le parole WhatsApp e Color, con il piccolo particolare che sono scritte in cirillico. Quindi – per nostra fortuna – non sarà difficile capire che siamo di fronte ad una truffa. Nella pagina vengono poi richiesti i soliti dati sensibili, come il numero di telefono, email e codici fiscale.

Nel caso in cui il malcapitato dovesse compilare i campi richiesti, in automatico verranno attivati dei servizi a pagamento che, come ben saprete, in un batter d’occhio prosciugano tutto il credito presente sullo smartphone. C’è anche da dire che queste truffe sono facilitate dai continui aggiornamenti delle app, quindi un utente sbadato potrebbe non prestare la corretta attenzione e cadere nel tranello.

L’unico modo per evitare questi inganni è ricordarsi che ogni aggiornamento avviene sempre tramite i canali ufficiali, quindi il Play Store per gli utenti Android e l’App Store per gli utenti di iOS. Mi raccomando, state attenti ad ogni link ricevuto e, prima di inviare dati personali pensateci due volte!

Fai click per commentare
Vai su