Waymo, società controllata da Alphabet, ha annunciato di aver ricevuto l’ultima consegna di Jaguar I-Pace SUV, che verranno equipaggiati con sensori e tecnologia di guida autonoma nello stabilimento dell’Arizona prima di unirsi alla flotta di robotaxi.
In un post pubblicato oggi sul blog aziendale, Waymo ha rivelato di avere attualmente 1.500 Jaguar I-Pace operativi nei suoi quattro mercati principali: San Francisco, Los Angeles, Phoenix e Austin. L’azienda prevede di aggiungere altri 2.000 veicoli entro il 2026, portando la flotta totale a 3.500 unità. Waymo ha recentemente raggiunto una media di 250.000 corse a pagamento a settimana.
Piani di espansione e nuovi mercati
Waymo non ama solitamente commentare le dimensioni della sua flotta, quindi l’annuncio odierno offre una rara opportunità di conoscere il numero attuale di robotaxi in circolazione. L’espansione arriva mentre l’azienda punta a lanciare i suoi servizi ad Atlanta, Miami e Washington DC entro il 2026.
Il Jaguar I-Pace è diventato il veicolo principale di Waymo dopo il pensionamento dei Chrysler Pacifica minivan nel 2023. Inizialmente, l’azienda aveva previsto di avere 20.000 I-Pace operativi come robotaxi, ma sembra aver mancato questo obiettivo. Waymo sta attualmente testando altri due modelli, l’Hyundai Ioniq 5 e il minivan elettrico Zeekr RT, senza però ancora comunicare quando entreranno in servizio.
Produzione e collaborazione con Magna International
Waymo assembla i suoi robotaxi con l’aiuto della società di ingegneria automobilistica Magna International in uno stabilimento di 239.000 piedi quadrati a Mesa, in Arizona. L’ultimo lotto di Jaguar I-Pace verrà completato qui, garantendo alla flotta autonomia fino al prossimo anno.
A partire dal 2026, Waymo inizierà a lavorare alla sesta generazione del suo sistema di guida autonoma, il “Waymo Driver”, che debutterà sul Zeekr RT. Zeekr è una consociata di Geely, uno dei più grandi produttori automobilistici cinesi.
Il futuro con Zeekr RT e l’adattamento della fabbrica
Il nuovo robotaxi è stato progettato in Svezia, dove Geely possiede Volvo, ed è basato sul modello elettrico a cinque porte Zeekr. Waymo importa i veicoli in Arizona, dove vengono equipaggiati con l’hardware e il software necessari per la guida autonoma. I primi veicoli di prova sono arrivati negli Stati Uniti lo scorso anno.
Per adattarsi a diverse piattaforme veicolari, Waymo ha annunciato che lo stabilimento di Mesa introdurrà linee di assemblaggio automatizzate e “altre efficienze” nel tempo. A pieno regime, la fabbrica dovrebbe produrre “decine di migliaia” di robotaxi all’anno.
Waymo ha aggiunto nuovi processi alla fine della linea di assemblaggio per la validazione e la messa in servizio dei veicoli, garantendo che ogni robotaxi sia pronto a trasportare passeggeri non appena lascia la fabbrica. Secondo il portavoce Chris Bonelli, ogni veicolo è in grado di iniziare il servizio autonomamente entro 30 minuti dall’uscita dallo stabilimento.