La versione finale di watchOS 10.2 riporterà una delle funzioni più apprezzate dell’Apple Watch. Attualmente in fase beta, questa versione incorporerà una configurazione che consentirà il ritorno di uno dei gesti più iconici di watchOS, che era stato eliminato con l’arrivo di watchOS 10.
watchOS 10 ha cambiato completamente il modo di interagire con l’Apple Watch con l’introduzione di nuovi widget e l’invocazione del Centro di Controllo tramite il pulsante laterale. Tuttavia, ha anche eliminato vari gesti, come quello di poter cambiare quadrante con uno swipe a sinistra o destra. Una funzionalità che tornerà con watchOS 10.2.
watchOS 10.2 riporterà la possibilità di cambiare quadrante con un gesto a sinistra o destra
Prima dell’arrivo di watchOS 10, cambiare quadrante era molto semplice; bastava fare uno swipe a sinistra o destra su di essi per scorrere tutta la galleria di quadranti creati. Gesto che però è scomparso con l’arrivo di watchOS 10.
Attualmente, per cambiare quadrante su Apple Watch, è necessario effettuare una pressione prolungata su di essi e solo allora è possibile effettuare lo swipe a sinistra o destra per muoversi tra tutti i quadranti. Una funzione che presto potrà essere modificata.
Nella terza beta di watchOS 10.2, è stata scoperta la possibilità di recuperare il vecchio gesto tramite una nuova impostazione. Sia nelle impostazioni dell’app Watch su iPhone che nelle impostazioni dell’orologio su Apple Watch, c’è una nuova opzione chiamata “Scorri per cambiare quadrante” che permetterà di riabilitare questa possibilità.
Senza dubbio, è una grande notizia che esista la possibilità di far ritornare questo metodo così semplice per cambiare quadrante su Apple Watch.
Ed è anche una buona notizia che sia opzionale. In questo modo, tutti gli utenti saranno soddisfatti, sia coloro che preferiscono il processo attuale, sia quelli che preferiscono il vecchio gesto. watchOS 10.2 verrà lanciato insieme a iOS 17.2 nelle prossime settimane, quindi non dovremo aspettare troppo per vederlo.