Volume iPhone basso: cosa fare?

volume iphone basso

Il volume dell’altoparlante del tuo iPhone rimane costantemente basso ed hai difficoltà ad ascoltare la musica o una telefonata?

Si tratta di un problema molto fastidioso, ma che fortunatamente può essere facilmente risolto. Non sempre, infatti, sentire il volume basso dagli speaker vuol dire avere un iPhone rotto.

In questa guida, noi di PhoneToday ti mostreremo diverse soluzioni che potranno ripristinare il volume del tuo iPhone.

[toc]

Volume iPhone basso: come risolvere

Se ti trovi qui è perché il tuo iPhone ha il volume audio molto basso e non riesci più ad aumentarlo. Hai provato a premere i tasti laterali, ma nulla, il volume dell’altoparlante non cambia e rimane costantemente basso.

Prima di convincerti che lo speaker del tuo iPhone sia rotto, ti consigliamo però di provare alcune delle soluzioni che ti mostreremo qui di seguito.

Se infatti il tuo smartphone non è caduto né ha subito un urto violento, molto probabilmente potrai risolvere facilmente il tuo problema. Ecco come.

Verifica le impostazioni audio

Come prima cosa, assicurati che il tuo iPhone non sia in modalità silenziosa e che l’interruttore posto sul lato sinistro non sia posizionato verso il retro del dispositivo e mostri l’area di colore arancione.

Verifica inoltre che non sia attiva la modalità “non disturbare” sul tuo iPhone, andando in Impostazioni > Non disturbare e spuntando l’apposita voce.

Assicurati di aver abilitato i tasti volume correttamente

Se quando premi i tasti laterali non accade nulla, assicurati che sul tuo iPhone sia attiva la funzione “Modifica con tasti”. Se infatti questa funzione è disabilitata, i tasti laterali regoleranno solo il volume dei file multimediali riprodotti sul cellulare, ma non della suoneria o delle chiamate.

Per farlo, vai in Impostazioni > Suoni (o Impostazioni > Suoni e feedback aptico) e assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Modifica con tasti” sia attivo.

Prova a trascinare il cursore “Suoneria e avvisi” verso sinistra e verso destra più volte. Se non senti alcun suono o se il pulsante dell’altoparlante sul cursore non è attivo, potresti aver bisogno di un intervento tecnico.

Aggiorna l’iPhone

Se si tratta di un problema software, potrebbe esserci un’anomalia nel sistema operativo che rende molto basso o addirittura inesistente il volume dell’altoparlante del tuo iPhone. Spesso si trattano di errori di iOS che vengono tempestivamente risolti da Apple con un aggiornamento del sistema.

Ti consigliamo quindi di aggiornare sempre il tuo iPhone. Potrai farlo andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software .

Effettua un reset dell’iPhone

Se il tuo iPhone è aggiornato all’ultima versione di iOS, allora potresti provare ad effettuare un reset del tuo dispositivo. Il riavvio del telefono potrebbe infatti eliminare eventuali conflitti interni e risolvere definitivamente il problema.

La procedura per effettuare il riavvio dell’iPhone varia a seconda del tipo di modello che si utilizza.

  • Su iPhone 8 o versioni successive: premi rapidamente Volume su seguito da Volume giù. Quindi tieni premuto il tasto di accensione finché non viene visualizzato il logo Apple.
  • Su iPhone 7: tieni premuti i pulsanti Volume giù e Accensione fino a quando non vedi il logo Apple.
  • Su iPhone 6s o più vecchio: tieni premuti i pulsanti Home e Power finché non vedi il logo.

Pulisci gli speaker del tuo iPhone

Spesso la polvere che si incastra nell’altoparlante crea una sorta di tappo che incide negativamente sul volume. Se quindi le soluzioni sopra mostrate non si sono rivelate utili, potresti provare a risolvere il problema pulendo gli speaker del tuo smartphone.

Ma come si puliscono gli altoparlanti dell’iPhone? La pagina delle istruzioni di pulizia di Apple consiglia di non utilizzare un compressore d’aria o aria compressa per pulire il dispositivo.

Spesso un panno per lenti o un cotton fioc possono bastare per una rapida pulizia, ma lo strumento migliore in grado di levare tutto lo sporco presente negli altoparlanti è lo spazzolino a setole morbide.

Con lo spazzolino sarai in grado infatti di levare anche la polvere incastrata in profondità nella grata dello speaker. Non dovrai far altro che strofinare delicatamente le setole sull’altoparlante.

Per una pulizia maggiore, puoi immergere la punta delle setole dello spazzolino nell’alcol. Attento però a non usare troppo alcol ed evita di bagnare tutto lo spazzolino.

Effettua un ripristino dell’iPhone (Hard Reset)

Se il tuo iPhone continua ad avere il volume basso, potresti provare come ultima soluzione a ripristinare il dispositivo, effettuando un Hard Reset.

Ricorda che in questo caso tutti i file memorizzati sul tuo smartphone verranno cancellati definitivamente. Pertanto ti invitiamo ad effettuare un backup completo del tuo cellulare prima di procedere. Se non sai come fare, puoi dare uno sguardo alla nostra apposita guida.

Per effettuare un Hard Reset del tuo iPhone dovrai seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedi alle Impostazioni;
  2. Seleziona Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni > Inizializza ora;
  3. Inserisci la password dell’ID Apple e concludi l’operazione;
  4. Il dispositivo inizierà a fare le operazioni di reset;
  5. Il telefono si riavvierà e potrai goderti, ancora una volta, il tuo nuovo smartphone.

Anche in questo caso, se dovessi avere qualche dubbio sulla procedura da seguire, ti invitiamo a leggere le nostre guide specifiche cliccando qui.

Video