Apple

Ingegnere Apple licenziato: la figlia ha mostrato iPhone X in un video

Sono molti gli elementi che fanno di Apple un brand riconosciuto a livello globale, tra questi sicuramente la strategia di marketing che di volta in volta si fa sempre più a prova di leak… o quasi. Può succedere infatti che senza avvisaglie di nessun genere, compaia su YouTube un video ritraente il primo vero e proprio hands-on di iPhone X.

Fantascienza? Sfortunatamente per il colosso di Cupertino no. Pochi giorni prima dei tanto attesi pre-orders di iPhone X infatti, la YouTuber Brooke Peterson ha caricato sul suo canale un video per documentare la sua permanenza nel quartier generale di Apple, dove suo padre era impiegato.

“Era”, avete capito bene, perché pare che l’innocente bravata della giovane americana sia costata il posto di lavoro a suo padre, un ingegnere al soldo di Tim Cook, e tutto a causa dei minuti del video in cui Brooke ha maneggiato e descritto iPhone X!

Neppure a dirlo, l’eccezionalità del video ha rapidamente fatto il giro del mondo, e molte testate specializzate, incluso 9to5Mac e Apple Insider, hanno riportato la notizia aumentandone inevitabilmente la diffusione almeno per un paio di giorni, quando il video è stato rimosso dal canale dell’autrice.

Una vicenda abbastanza anomala, soprattutto visti gli sviluppi seguenti che hanno visto il licenziamento in tronco dell’ingegnere, nonostante in un secondo video, la YouTuber abbia ammesso in lacrime come il padre abbia involontariamente violato la regola di riserbo aziendale sui nuovi devices, consentendole di filmare in anteprima iPhone X proprio nel campus di Apple.

Un licenziamento ingiustificato? Probabilmente no, o quanto meno non è il primo episodio simile. Come riportato da The Verge infatti anche Microsoft ha licenziato un dipendente dopo che suo figlio aveva pubblicato un’immagine di Xbox 360 prima del lancio. E voi che ne pensate? Sarà stata una svista reale oppure un modo strategico per aumentare l’hype nei giorni precedenti al lancio ufficiale di iPhone X?

Fai click per commentare
Vai su