Come trovare versione di iOS installata su iPhone e iPad

Ogni anno Apple aggiorna il sistema operativo dei propri dispositivi mobili, aggiungendo nuove funzioni interessanti e patch di sicurezza.

Avere il proprio iPhone e iPad aggiornato è importante quindi, sia per motivi di sicurezza che per motivi di praticità. Ma come fare a capire se il proprio dispositivo è aggiornato all’ultima versione disponibile?

In questa guida, noi di PhoneToday ti mostreremo come vedere quale versione di iOS e di iPadOS è installata sul tuo iPhone e iPad.

Quale versione di iOS ha il mio iPhone?

Scoprire quale versione di iOS è presente sul proprio iPhone è un gioco da ragazzi.

La procedura, infatti, è molto semplice. Non dovrai far altro che seguire queste semplici operazioni:

  1. Accedi alle Impostazioni del tuo iPhone e vai in “Generali“;
  2. Premi sulla voce “Informazioni” per visualizzare tutte le informazioni utili del tuo dispositivo, compreso il numero di versione scritto accanto alla voce “Versione“.

Quale versione di iPadOS ha il mio iPad?

Potrai seguire la procedura che ti abbiamo mostrato sopra anche per visualizzare la versione di iPadOS installata sul tuo iPad.

Anche sul tablet Apple, infatti, ti basterà accedere alle Impostazioni del dispositivo, poi in “Generali” e infine premere sulla voce “Informazioni” per scoprire la versione di iPadOS installata sul tuo iPad.

Come aggiornare iPhone e iPad all’ultima versione

Se il tuo dispositivo non è aggiornato, potrai scaricare l’ultima versione disponibile di iOS o iPadOS seguendo queste semplici operazioni (la procedura, anche in questo caso, è la medesima sia su iPhone che su iPad):

  1. Vai in “Impostazioni” e poi in “Generali“;
  2. A questo punto, premi su “Aggiornamento Software” per verificare la presenza di una versione da scaricare;
  3. Se è disponibile un aggiornamento, potrai scaricarlo e installarlo premendo l’opzione “Scarica e installa” che appare sullo schermo;
  4. Se non vi sono aggiornamenti disponibili per il tuo dispositivo, vedrai invece apparire il messaggio “il tuo software è aggiornato”.

Se vuoi aggiornare il tuo dispositivo e non riesci a farlo, ti invitiamo a dare uno sguardo alle nostre guide dedicate cliccando qui.