Instagram è una piattaforma che è riuscita a rimanere rilevante per più di un decennio, grazie alle sue continue innovazioni. Se diamo uno sguardo al passato, noteremo che all’inizio avevamo un semplice social network per postare foto.
Oggi ci sono vari formati di pubblicazione e la possibilità di inviare messaggi diretti. In questo senso, oggi vogliamo parlare di quest’ultima, precisamente di come vedere le richieste di messaggi di Instagram.
Se non sapete cosa sono o come vederle, siete nel posto giusto, perché potreste perdervi molti messaggi di persone che non seguite, senza rendervene conto.
Cosa sono le richieste di messaggi su Instagram?
Il social network Instagram è riuscito a gestire i messaggi privati in modo molto efficace e interessante.
Quest’area dell’app è fondamentalmente una chat, in cui possiamo condividere contenuti audio, video e immagini, oltre a reagire attraverso adesivi ed emoji.
Tuttavia, c’è un requisito necessario affinché questi messaggi arrivino direttamente, ovvero che entrambe le persone si seguano a vicenda. In caso contrario, può verificarsi una delle due opzioni:
- Il messaggio viene semplicemente respinto, indicando che il destinatario non riceve messaggi da account non seguiti.
- Il messaggio verrà depositato nella cartella delle richieste.
Possiamo quindi definire le richieste di messaggi su Instagram come uno spazio che mira ad aggregare i messaggi degli account non seguiti. Nonostante ciò, è un’operazione che dobbiamo abilitare nelle impostazioni del nostro account.
L’importanza dei messaggi DM sta nel fatto che non mescolano quelli di chi non seguiamo con quelli di chi seguiamo. È un’opzione che migliora la nostra privacy e ci permette di tenere lontani alcuni tipi di messaggi.
Come visualizzare le richieste di messaggi su Instagram?
Come abbiamo già detto, la modalità di visualizzazione delle richieste di messaggi su Instagram dipende dal fatto che le abbiate abilitate o meno. Se non le avete e le attivate subito, non ci sarà alcun effetto retroattivo.
Vale a dire, non avremo accesso ai messaggi che hanno cercato di inviarci in precedenza. Tuttavia, si sarà pronti a ricevere i nuovi messaggi che verranno memorizzati nelle richieste.
Come attivare le richieste di messaggi su Instagram?
Abilitare le richieste di messaggi su Instagram è molto semplice e basta seguire i passaggi indicati di seguito:
- Aprite Instagram.
- Toccate la vostra immagine del profilo in basso a destra.
- Toccate l’icona delle 3 strisce orizzontali in alto a destra.
- Andate su “Impostazioni e privacy”.
- Andate su “Messaggi e risposte alle storie”.
- Andate su “Richieste di messaggi”.
- Andate su “I tuoi follower su Instagram” e selezionate la casella “Richieste di messaggi”.
- Andate su “Altre persone su Instagram” e selezionate la casella “Richieste di messaggi”.
In questo modo, avrete la casella di posta abilitata e pronta per iniziare a ricevere i messaggi dai vostri follower.
Come vedere le richieste di messaggi?
Una volta abilitata questa casella, riceverete le notifiche dei messaggi diretti come fate normalmente con gli utenti che seguite.
Quando entrerete nella sezione dei messaggi privati, vedrete una sezione aggiuntiva identificata come “Richieste”. Quando accedete, avrete un riquadro come gli altri, ma con i messaggi ricevuti dagli account che non seguite.
Quando aprite il messaggio, potrete vederne il contenuto e avrete anche due opzioni sotto di esso: Accetta e Elimina. Se il contatto vi interessa, toccate “Accetta” e l’applicazione vi chiederà se volete spostarlo nella cartella Generale o Principale. Se si sceglie “Elimina”, il messaggio in questione scomparirà.
Quando si invia la conversazione alla cartella Generale o Principale, si ha anche la possibilità di rispondere automaticamente al messaggio in questione. In questo modo, il mittente non saprà se avete letto il messaggio, a meno che non lo accettiate.
Visualizzare le richieste di messaggi dal web
Anche se la versione web di Instagram non offre la migliore esperienza, nell’ultimo anno è stata rinnovata ed è un po’ più funzionale. In questo modo, potrete visualizzare le richieste di messaggi anche via web.
Per farlo, seguite i seguenti passaggi:
- Andate alla pagina di Instagram.
- Cliccate su “Messaggi”.
- Cliccate sul link “Richieste” situato accanto alla scheda Generale.
Sebbene sia possibile effettuare le stesse operazioni dall’app, si consiglia di farlo dal cellulare.
Perché abilitare le richieste di messaggi?
Le richieste di messaggi sono una funzione che può essere utile per alcuni tipi di account, ma non per tutti. Ciò è dovuto al fatto che non tutti cercano o hanno bisogno di mantenere un contatto privato o individuale con il proprio pubblico.
Tuttavia, gli account che lo fanno hanno in questa alternativa un grande alleato per mantenere una comunicazione diretta con i propri clienti, senza la necessità di seguirli.