Come vedere quante ore ho giocato su PS4

Sia che tu voglia mostrare ai tuoi amici quanto sei dedito a un determinato gioco o che tu abbia voglia di totalizzare tutto il tuo tempo di gioco, potresti chiederti se c’è o meno un modo per controllare quante ore hai effettuato l’accesso alla tua PS4.

Sebbene queste informazioni non siano prontamente disponibili sulla tua console, ci sono modi per ottenerle. Non importa perché hai bisogno di queste informazioni, diamo un’occhiata a come puoi vedere quante ore hai giocato su PS4.

Riesci a vedere il tempo giocato su PS4?

Sfortunatamente, Sony non semplifica il monitoraggio del tempo. Non c’è un modo all’interno del sistema per estrarre un report delle ore giocate o dei timestamp per gli accessi.

Nonostante tu possa accedere al tuo profilo PlayStation pubblico online tramite il loro sito Web La mia PlayStation, questo ti dice solo quali trofei hai guadagnato, quanti amici hai e informazioni simili.

Come vedere le ore giocate su PS4

Anche se non puoi farlo tramite la console stessa, è possibile vedere quanto tempo hai trascorso sulla tua PS4 tramite un browser web. Questo può essere fatto utilizzando la funzione di controllo genitori che tratteremo di seguito.

Affinché questo metodo funzioni, dovrai configurare il tuo account PlayStation (anche se non hai una PlayStation), quindi fare clic su Aggiungi membro della famiglia per aggiungere un account bambino. Segui il processo di configurazione per collegare i tuoi account.

Per vedere quante ore ha giocato qualcuno, dovrai visitare le impostazioni di Gestione famiglia sul sito Web di Sony.

  1. Visita le impostazioni di gestione della famiglia sul sito Web di Sony.
  2. Una volta lì, tocca Gestione famiglia dal menu laterale.
  3. Successivamente, puoi visualizzare il tempo giocato sotto il nome dell’account.

Questo non ti mostrerà esattamente cosa stava facendo l’individuo sulla sua PlayStation e mostra solo cosa ha fatto oggi, ma è un modo per vedere il tempo giocato.

Come gestire il feed delle attività

Puoi gestire ciò che è condiviso nel tuo feed attività seguendo i passaggi seguenti:

  1. Vai al tuo account Sony e accedi.
  2. Fare clic su Impostazioni sulla privacy di PSN.
  3. Fare clic su Gioco | Media.
  4. Per modificare chi può visualizzare le tue attività, trofei, elenco di amici, quali giochi possiedi e altro, fai clic sul pulsante Modifica accanto a quello che desideri modificare.

Se hai attività che non desideri vengano visualizzate da nessuno, puoi rimuoverle seguendo questi passaggi:

  1. Avvia la tua PS4 e vai alle impostazioni del tuo profilo.
  2. Seleziona Modifica impostazioni privacy.
  3. Seleziona Gioco | Media.
  4. Quindi, seleziona Attività.
  5. Seleziona l’attività che desideri eliminare.
  6. Seleziona Opzioni.
  7. Dal menu Opzioni, puoi eliminare l’attività in modo che non venga condivisa con i tuoi amici.

Iscriviti alla newsletter di PSN

Un modo a volte per ricevere informazioni sulle ore totali di gioco è iscriversi alla newsletter mensile di PlayStation Network, che ti invierà regolarmente e-mail con informazioni personalizzate e offerte speciali.

Queste informazioni, a volte, ma non sempre, possono includere le ore di gioco. Per iscriversi alla newsletter è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Vai al tuo account Sony e accedi.
  2. Quindi, fai clic su Impostazioni di notifica, fai clic sulla casella di controllo e quindi fai clic sul pulsante Salva

Come controlli la cronologia dei giochi su PS4?

Ci sono alcuni modi per controllare la cronologia di gioco sulla tua PS4. Potresti voler controllare la cronologia dei giochi per sommare il tempo totale giocato, per vedere quali giochi hai o per scaricare un altro gioco sulla dashboard.

Puoi farlo dalla stessa PlayStation o dall’app PS.

Scheda Libreria

  1. Per accedere direttamente a qualsiasi gioco a cui hai giocato, vai fino alla scheda Libreria.
  2. Individua l’app all’estrema destra del sistema dopo i tuoi giochi, Netflix e PS Store.
  3. Una volta nell’app, puoi fare clic sulla scheda Giochi o sulla scheda Acquistati. Puoi vedere quando hai acquistato i giochi facendo clic su di essi.

Puoi aggiungere altre app a questa scheda in qualsiasi momento facendo clic sull’app PlayStation Store. Dai un’occhiata al nostro altro articolo sulle migliori app PlayStation.

Elenco dei trofei

La tua lista dei trofei si trova nella barra in alto. Una volta cliccato, puoi vedere le informazioni sulle tue partite giocate, così come le informazioni sui trofei. Puoi vedere a che ora hai ottenuto i trofei facendo clic su di essi.

File di gioco

  1. Se vuoi guardare i dati di salvataggio della tua PS4, vai su Impostazioni > Gestione dei dati salvati dell’applicazione > Dati salvati nella memoria di sistema > Carica nella memoria online.
  2. Da qui, seleziona un gioco e premi il pulsante Opzioni e vai alle informazioni. Questo ti mostrerà una ripartizione del tuo tempo giocato e la tua cronologia di gioco.

Come accennato, non puoi vedere tutti i dati salvati per tutti i giochi, ma puoi almeno sapere quando hai scaricato il gioco sul tuo sistema. Puoi anche vedere quando è stato il tuo ultimo salvataggio/salvataggio automatico.

Tempo giocato su PS5

Con la nuova console che arriva ufficialmente sul mercato, faremmo un disservizio se non menzionassimo che la PS5 rende molto più facile vedere le ore giocate.

Se vuoi vantarti di quante ore hai già dedicato alla tua nuova console.

  1. Basta fare clic sull’icona del profilo, quindi fare clic su Giochi.
  2. Sotto ogni gioco vedrai quante ore hai trascorso giocando a ogni gioco!

Come se non avessimo bisogno di un altro motivo per aggiornare le nostre console, questa è una funzionalità che tutti aspettavamo da molto tempo.

Domande frequenti

Nel caso in cui non avessimo risposto a tutte le tue domande sopra, abbiamo altre risposte qui per te.

Posso vedere l’ora esatta in cui qualcuno stava giocando?

Sì e no. Puoi vedere l’ora esatta in cui qualcuno stava giocando solo se ha guadagnato un trofeo. Ad esempio, negli screenshot sotto l’intestazione Elenco trofei sopra, se tocchi uno di quei trofei ti darà l’ora e la data guadagnate.

Voglio vedere quante ore ho giocato a un determinato gioco. C’è un modo per farlo?

Alcuni giochi ti daranno le ore o i minuti che hai giocato per tutta la vita. Vai direttamente al login di quel gioco e cerca il tempo che hai giocato lì.

Posso aggiungere limiti di tempo?

Sì, nella scheda Gestione famiglia (come elencato sopra) puoi impostare il controllo genitori. Una volta che l’account ha raggiunto il limite, l’utente verrà avviato. Puoi personalizzare queste impostazioni e aggiungere più tempo se lo desideri.

Conclusione

Anche se è un peccato che non sia più facile scoprire esattamente quali sono le tue statistiche direttamente dalla fonte, ci sono altri modi per ottenere tali informazioni utilizzando le app o le conclusioni di fine anno. Dopotutto, è sempre bello sapere quanto tempo hai trascorso giocando ai tuoi giochi preferiti, come Final Fantasy.