Conoscere quanta RAM ha uno smartphone Android è importantissimo: disporre di un sufficiente quantitativo di memoria RAM, oltre che di una buona componentistica hardware, ti consente infatti di utilizzare il dispositivo Android senza riscontrare impuntamenti o rallentamenti generali del sistema.
Se sei in procinto di acquistare un nuovo telefono Android ma sei indeciso e hai dei dubbi, non esitare a consultare la nostra guida all’acquisto con i migliori smartphone dell’anno, che viene costantemente aggiornata. Siamo sicuri che non te ne pentirai.
Nel tutorial odierno ti spiegheremo come vedere quanta RAM ha il tuo smartphone Android e come scoprire quanta memoria RAM sta utilizzando il cellulare in un determinato momento. Ti mostreremo inoltre anche come liberare la RAM.
Quanta RAM ha il mio telefono Android?
Senza indugiare ulteriormente andiamo subito a scoprire come controllare quanta RAM ha il tuo dispositivo Android, sia che si tratti di uno smartphone o di un tablet Android:
- Seleziona l’icona Impostazioni;
- Tocca Informazioni sul telefono → Informazioni software;
- Premi ripetutamente Versione build finché non appare “Ora sei uno sviluppatore”;
- Torna al menù Impostazioni;
- Clicca Opzioni sviluppatore → Memoria.
Controlla il quantitativo di RAM indicata nella voce Totale. Considera che il sistema mostra sempre un valore leggermente inferiore a quello reale.
Per conoscere quindi quanta RAM ha il tuo dispositivo Android ti basterà arrotondare il numero per eccesso. Ad esempio su Galaxy S8 appare 3,9 GB di RAM, ma in realtà lo smartphone ha 4 GB di RAM.
Quanta RAM sta usando lo smartphone Android?
Come dici, hai l’impressione che il tuo telefono Android sia più lento del solito? Potrebbe essere utile sapere quanta RAM è attualmente utilizzata dalle app e dagli eventuali giochi.
Anche in questo caso per controllare dovrai prima attivare le Opzioni sviluppatore sul dispositivo. Quindi, se non l’avessi già fatto:
- Clicca l’icona Impostazioni;
- Premi Informazioni sul telefono → Informazioni software;
- Clicca il Versione build fino a quando non appare il messaggio “Ora sei uno sviluppatore”;
- Torna in Impostazioni → Opzioni sviluppatore;
- Tocca Memoria.
Non rimane altro da fare che premere sull’opzione Uso memoria per visualizzare i processi relativi alle applicazioni che utilizzano più RAM.
Come posso liberare RAM su Android?
Se pensi che il tuo telefono Android stia utilizzando troppa RAM, sappi che è possibile liberare la memoria RAM attraverso alcuni semplici e veloci passaggi.
Ecco alcune indicazioni su come fare. Tieni però presente che ad oggi smartphone e tablet Android gestiscono la RAM in maniera automatica, e il processo funziona in maniera ottimale.
Chiudi le app che non stai usando: chiudere le applicazioni su Android potrebbe liberare un po’ di memoria, ma questo raramente è utile. Terminare costantemente le app potrebbe rallentare il funzionamento del dispositivo, quindi sii cauto.
Termina i servizi in esecuzione: controlla i servizi attivi ed eventualmente chiudi quelli che non ti servono andando in Impostazioni → Opzioni sviluppatore → Servizi in esecuzione.
Disattiva animazioni e transizioni: disabilita qualsiasi animazione o effetto di transizione che hai impostato sul tuo telefono Android per recuperare RAM e rendere più veloce lo smartphone.
Togli gli sfondi animati: le app per sfondi animati sono belle ma consumano troppa RAM e incidono anche sulla batteria. Se per te le prestazioni sono fondamentali disinstallale, e non dimenticare di seguire i nostri consigli per aumentare la durata della batteria del tuo cellulare Android.
Riduci i widget: ti piace personalizzare lo smartphone e sei solito usare i widget? Questi sono ottimi per avere funzionalità aggiuntive, al contempo però potrebbero utilizzare molta RAM. Rimuovi quelli non necessari per ridurre l’uso della RAM.
Conclusione
Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come vedere quanta RAM ha il tuo telefono Android è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.