Come vedere immagini più vecchie su Google Maps

Hai nostalgia dei vecchi quartieri? Non disperare. Puoi visualizzare le immagini più vecchie in Google Maps e fare un viaggio virtuale nel tempo.

Vi siete mai chiesti come fosse un posto qualche anno fa? Forse vuoi vedere come è cambiato il tuo quartiere o controllare come appariva un famoso punto di riferimento prima che venisse rinnovato.

Se sei curioso, puoi utilizzare Google Maps per vedere le immagini più vecchie di qualsiasi luogo sulla Terra, purché abbia un’immagine più vecchia. Questo perché Google aggiorna regolarmente la fotografia che utilizza per la navigazione di Street View.

Se desideri controllare le immagini precedenti in Google Maps, procedi nel seguente modo.

Come vedere le immagini più vecchie su Google Maps su PC o Mac

Street View ti consente di viaggiare attraverso Google Maps come se stessi camminando o guidando attraverso strade diverse, offrendoti una visione più tipica della storia delle tue aree preferite. Se utilizzi Google Maps su un PC o un Mac, puoi visualizzare rapidamente le immagini di Street View meno recenti utilizzando un browser web sul tuo PC, Mac o Chromebook.

Per visualizzare immagini meno recenti in Google Maps su PC o Mac:

  1. Vai al sito web di Google Maps.
  2. Digita l’indirizzo o il nome della posizione che desideri visualizzare.
  3. Fai clic su Street View nell’angolo in basso a sinistra della mappa. Ciò abiliterà Street View per la mappa nella tua posizione corrente.
  4. Fai clic su uno dei percorsi blu sulla mappa: verranno visualizzate le immagini di Street View per quella posizione.
  5. Successivamente, premi Visualizza altre date nel blocco di informazioni in alto a sinistra.
  6. Dal basso, trascina il carosello di immagini avanti e indietro, quindi seleziona una delle immagini per vedere come appariva la posizione in diversi momenti nel tempo.
  7. Per uscire, fai clic sul pulsante Esci nell’angolo in alto a destra.

Come vedere le immagini più vecchie su Google Maps su Android o iPhone

Utilizzando un dispositivo Android o iPhone, puoi controllare le immagini precedenti di Street View utilizzando l’app Google Maps.

Per vedere le immagini precedenti in Google Maps su dispositivo mobile:

  1. Apri l’app Google Maps e tocca la barra di ricerca nella parte superiore dello schermo.
  2. Digita l’indirizzo o il nome della posizione che desideri visualizzare, quindi selezionalo quando viene visualizzato nell’elenco dei suggerimenti.
  3. Tocca Livelli nell’angolo in alto a destra (l’icona con tre quadrati impilati) e seleziona l’icona Street View dal menu che si apre.
  4. Tocca e tieni premuto un punto qualsiasi della mappa in cui una linea blu copre una strada: potresti dover prima ingrandire.
  5. Successivamente, tocca Visualizza altre date in basso.
  6. Scorri verso sinistra o destra sullo schermo in basso per vedere come appariva la tua posizione in diversi momenti, quindi tocca una delle immagini alternative.
  7. Naviga nell’area per vedere come appariva in passato. Quando sei pronto per uscire, tocca il pulsante Esci nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

Esplorare vecchi quartieri in Google Maps

Google Maps è più di un semplice strumento per trovare indicazioni ed esplorare nuovi luoghi. Grazie alle vecchie immagini di Street View, ti offre anche un modo per viaggiare indietro nel tempo e vedere come le cose sono cambiate nel tempo.

Non dimenticare di scoprire altri utili trucchi, come ad esempio quello per risparmiare carburante con Google Maps.

Torna in alto