Guide

Come usare WhatsApp Web da PC o Mac

Al contrario di servizi come Telegram, WhatsApp non presenta una vera e propria applicazione per computer portatili e fissi Windows e Mac OS. WhatsApp Web è l’apposito sito che vi consente di utilizzare comodamente il servizio di messaggistica più diffuso al mondo direttamente dal browser del vostro PC o Mac. Ecco come sfruttare al meglio questo strumento per utilizzare l’applicazione in remoto.

WhatsApp da computer, come funziona

Premettiamo che WhatsApp Web non è supportato da smartphone iOS (iPhone) con una versione di sistema precedente a 8.1. Tutti i dispositivi Android invece sono compatibili. Per usufruire di WhatsApp Web vi consigliamo di navigare su internet tramite browser come Opera, Chrome, Firefox o Edge. Explorer non funzionerà e Safari causerà alcuni errori (come un malfunzionamento del microfono).

Dal vostro smartphone aprite l’applicazione di WhatsApp, andate in alto a destra sul menù Opzioni e selezionate la voce WhatsApp Web. A questo punto potrete accedere a molte informazioni, tra cui le ultime sessioni, con data, ora e browser adoperati per la massima privacy e sicurezza dei propri dati.

Guida su come usare WhatsApp Web da PC, computer e Mac

Arrivati a questo punto vi basterà premere sul “+” in alto a destra per cominciare una nuova sessione. Dal vostro computer recatevi su WhatsApp Web. Per concludere la procedura sarà sufficiente inquadrare il codice QR apparso sullo schermo del vostro PC portatile o fisso con la fotocamera dello smartphone. Non servirà scaricare nulla.

A questo punto WhatsApp, le chat con tutti i relativi messaggi scambiati con amici e parenti, i contatti e i media come foto e video saranno subito a vostra disposizione, come se steste usando proprio il vostro iPhone o smartphone Android. Per visualizzare i file dal PC o dal Mac sarà necessario scaricarli singolarmente.

Questa soluzione è particolarmente adatta a tutti gli utenti a cui piace lo stile minimal e non vogliono ingombrare la scrivania di lavoro con troppi oggetti o a chi in generale vuole focalizzare la propria attenzione solo sul computer e internet, senza ovviamente trascurare il famoso servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo.

Inoltre c’è anche da sottolineare il fatto che digitare messaggi su WhatsApp Web risulta pure più facile se confrontato all’applicazione disponibile per iPhone o smartphone Android. L’utilizzo della tastiera è un fattore mica da poco, e l’interfaccia del sistema appare fin da subito chiara e ordinata. Insomma, usare WhatsApp Web su PC e Mac è davvero efficace e piacevole.

Fai click per commentare
Vai su