Guide

Come usare lo smartphone Android come telecomando della TV

Il telecomando della tua TV non funziona più? Forse non lo sai, ma è possibile controllare la televisione direttamente dallo smartphone Android. Quindi niente corse frenetiche per acquistare un telecomando tutto nuovo. Per cambiare i canali della TV sarà sufficiente usare il cellulare! Per scoprire come fare continua a leggere il nostro articolo.

Comandare la TV con smartphone Android

Probabilmente quando hai acquistato il cellulare pensavi a tutto tranne che a utilizzarlo come telecomando per la TV. Eppure, tra le tante cose, uno smartphone Android è in grado di fare anche questo. Si tratta sicuramente di una funzione secondaria, ma che potrebbe rilevarsi molto utile in diverse circostanze. Vuoi scoprire come fare? Non dovrai far altro che scaricare una delle app che ti mostriamo di seguito.

Se il tuo smartphone dispone di un sensore LED IR (infrarossi) non dovresti avere alcun problema ad utilizzarlo come telecomando della TV. In questi casi troverai un’app dedicata a svolgere questa funzione tra quelle installate di default. Ti consigliamo, quindi, di provare prima a verificare la compatibilità dell’applicazione preinstallata con la tua televisione. Nel caso in cui non dovesse funzionare potrai sempre utilizzare una delle app che ti proponiamo qui sotto.

Se, invece, il tuo smartphone non è dotato di un emettitore ad infrarossi, potrai comunque comandare la televisione di casa sfruttando la connessione Wi-Fi. Ciò è possibile, però, solo con le Smart TV, e quindi con le televisioni in grado di connettersi ad internet.

Android come telecomando della TV

Sure – è senza ombra di dubbio una delle migliori applicazioni in circolazione per cambiare i canali della TV con lo smartphone. Permette praticamente di aggiungere qualsiasi dispositivo, con una vastissima compatibilità con TV, Smart TV, lettori DVD, stereo e persino condizionatori di casa. L’app dispone anche di un comodissimo widget nel menù delle notifiche. Clicca qui per scaricare Sure direttamente dal Play Store.

Android come telecomando della TV

Control it – altra applicazione molto ben fatta che supporta un grandissimo numero di dispositivi, tra TV, impianti stereo, lettori Blu Ray/DVD e tanto altro ancora. Purtroppo, a differenza di Sure, quest’app funziona solo ed esclusivamente con i dispositivi dotati di sensore IR. Clicca qui per scaricare Control it direttamente dal Play Store.

Android come telecomando della TV

Peel Smart Remote – ultra ma non per importanza quest’altra comodissima applicazione che permette non solo di controllare la televisione, ma anche di visualizzare una panoramica delle trasmissioni in onda. L’interfaccia è molto pulita e permette anche di aggiungere tasti personalizzati. Clicca qui per scaricare Peel Smart Remote direttamente dal Play Store.

Fai click per commentare
Vai su