Sei un amante dei videogame e ti stai chiedendo come migliorare l’esperienza di gioco sul tuo smartphone o tablet Android con un controller Xbox e non sai come fare?
Sei nel posto giusto! Questa è la guida che fa per te. Fortunatamente qualsiasi controller Xbox, dalla 360 alla Series S/X, è compatibile con i dispositivi Android.
Controller Xbox compatibili con Android
I joystick Xbox compatibili e quindi utilizzabili su smartphone e tablet Android sono:
- Controller Xbox 360
- Controller Xbox One (compreso Xbox One S e One X)
- Controller Xbox Series S/X
Come sicuramente avrai notato dalla lista manca il joystick della prima Xbox. Non si tratta di una dimenticanza o di un errore. Il controller della Xbox è l’unico a non essere compatibile con Android.
Come collegare controller Xbox wireless ad Android
Come dici, vuoi sapere come connettere il tuo joystick Xbox ad Android? Non ti resta che seguire le istruzioni che trovi qui sotto e in un battibaleno sarai pronto per giocare ai tuoi giochi preferiti:
- Abbassa la tendina dei toogle trascinando il dito dall’alto verso il basso;
- Fai un tap prolungato sull’icona Bluetooth;
- Accendi il controller premendo il tasto Xbox;
- Tieni premuto il tasto Associa per 3 secondi;
- Dal telefono o tablet Android premi l’opzione Ricerca;
- Fai tap sul joystick Xbox che apparirà nell’elenco dei dispositivi.
Come collegare controller Xbox con cavo ad Android
Nel caso in cui invece disponessi di un controller per Xbox con cavo, c’è prima da capire quale cavo utilizza non solo il controller ma anche il tuo dispositivo Android.
Se hai un joystick per Xbox Series S/X o un controller wireless Elite per Xbox Series 2, sei fortunato! Questo perché sono dotati di cavo USB-C, il che si traduce in un collegamento diretto con la maggior parte degli ultimi smartphone.
Ti basterà quindi staccare il controller dalla Xbox e collegarlo al telefono, senza dover eseguire l’accoppiamento Bluetooth che abbiamo visto in precedenza.
Per il joystick della Xbox 360 devi considerare quale tipologia di porta USB ha il tuo smartphone o tablet Android. Ti consigliamo di acquistare un adattatore USB OTG come quello riportato qui sotto.
- L'adattatore da 2 in 1 USB 3.0 femmina a micro USB e tipo C...
- OTG univoco consente al dispositivo di agire come host per...
- Adattatore USB OTG multifunzione: adattatore Micro USB 3.0,...
- Adattatore Reversible Design Type C: collegare e scollegare...
- Confezione: 1 x Convertitore OTG USB T Shape da 2 pollici...
In questo modo potrai collegare e usare il controller della Xbox 360 a qualsiasi dispositivo Android, indipendentemente dal fatto che abbia una porta Micro-USB o Type-C.
Conclusione
Anche per questo tutorial abbiamo finito. La guida su come usare il controller Xbox su Android è terminata. Alla prossima da PhoneToday!