Guide

Come usare il controller della PlayStation 4 su Android

controller PS4 su Android

Stai giocando ad un nuovo gioco sul tuo smartphone Android ma i controlli virtuali sullo schermo non ti soddisfano? Allora quello che ti serve è un controller. La tua esperienza di gioco potrebbe infatti migliorare notevolmente utilizzandone uno.

Esistono diversi gamepad compatibili con Android, ma se possiedi già il DualShock della PS4 potrai utilizzare direttamente quest’ultimo per giocare sul cellulare, in modo da non dover acquistare un nuovo controller dedicato. In questa guida ti spiegheremo come fare.

Collegare il controller PS4 per giocare su Android

Forse non lo sapevi, ma è possibile collegare il controller della PlayStation 4 direttamente allo smartphone Android tramite connessione Bluetooth. La procedura è semplice ed alla portata di tutti. Non dovrai far altro che seguire questi passaggi:

  1. Sul DualShock 4 tieni premuto contemporaneamente i tasti SHARE e PS fino ad ottenere il lampeggiamento della light bar. Il controller entrerà in modalità accoppiamento e sarà visibile sullo smartphone Android (esegui l’operazione lontano dalla PS4 per evitare che si accenda la console);
  2. Sul telefono Android, attiva il Bluetooth e cerca un nuovo dispositivo;
  3. Premi sulla scritta “Wireless Controller”. In questo modo il DualShock 4 si collegherà automaticamente allo smartphone;
  4. Avvia il gioco sullo smartphone e attiva il supporto al controller. Spesso questa opzione è disponibile nelle opzioni del gioco. Ricordati, però, che non tutti i giochi sono compatibili con i controller Bluetooth.

Come avrai notato, la procedura è veramente molto semplice e veloce. Per poter utilizzare nuovamente il controller sulla PlayStation 4 ti basterà spegnerlo, collegarlo alla console tramite il cavo micro-USB e premere il tasto PS.

Potrebbe accadere che il collegamento Bluetooth della console non venga ripristinato automaticamente. Non temere, in questi casi sarà sufficiente andare nelle impostazioni della PS4 (utilizzando il DualShock 4 via cavo micro-USB), selezionare Dispositivi > Dispositivi Bluetooth ed eliminare dalla lista il controller.

Dopodiché scollega il cavo micro-USB dalla console e premi i tasti SHARE e PS sul controller (come fatto per collegarlo ad Android) per ripristinare la connessione Bluetooth, e quindi la connessione con la PlayStation 4.

Fai click per commentare
Vai su