Come usare commenti e reazioni in Google Fogli

La collaborazione sui fogli di lavoro è semplificata in Google Fogli, grazie a commenti, note e altre reazioni. Ecco come usarli.

Google Fogli è un potente strumento per lavorare tu stesso su set di dati complessi, ma potresti dover iniziare a collaborare con altri. Ad esempio, potresti voler condividere feedback, porre domande, assegnare compiti o esprimere le tue emozioni su sezioni di dati particolarmente complicate.

È qui che i commenti e le reazioni possono tornare utili. I commenti e le reazioni ti consentono di comunicare con il tuo team senza uscire da Google Fogli. Puoi aggiungere note, suggerimenti, elementi di azione, scrivere commenti o lasciare note su qualsiasi cella o intervallo di celle.

Di seguito ti mostreremo come commentare e reagire in Google Fogli per collaborare meglio.

Perché dovresti utilizzare commenti e reazioni in Google Fogli?

I commenti e le reazioni in Google Fogli sono utili per diversi motivi. Ad esempio:

  • Commenti e reazioni ti aiutano a chiarire le informazioni o a chiedere chiarimenti agli altri.
  • Ti permettono di dare feedback ai tuoi collaboratori, oltre a fornire un’idea chiara delle tue emozioni o opinioni.
  • Puoi assegnare attività o seguirle utilizzando commenti e reazioni.
  • Se vuoi registrare la cronologia delle comunicazioni che puoi rivedere in seguito, i commenti possono aiutarti a farlo.

Tutto questo è possibile utilizzando le funzionalità collaborative che Google ha integrato in Google Fogli. Spiegheremo come usarli in seguito.

Come aggiungere commenti in Google Fogli

L’aggiunta di commenti a un foglio Google è un ottimo modo per comunicare con gli altri collaboratori. Ti consente di fornire feedback, porre domande e dare suggerimenti. Puoi anche taggare altre persone nei tuoi commenti e assegnare loro compiti.

L’aggiunta di commenti in un foglio di lavoro di Google Fogli è facile (purché si disponga dei privilegi di visualizzazione di editor o commentatore).

Per aggiungere commenti in Google Fogli:

  1. Apri il foglio di lavoro di Google Fogli.
  2. Seleziona la cella o l’intervallo di celle su cui vuoi commentare. Se selezioni più celle, il commento verrà allegato alla prima cella nella selezione.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cella (o fare clic su Inserisci nella barra dei menu) e selezionare Commento.
  4. Digita il tuo commento nella casella visualizzata. Puoi anche menzionare qualcuno digitando @ seguito dal suo nome o indirizzo email. Questo invierà loro una notifica sul tuo commento.
  5. Fai clic su Commenta per pubblicare il tuo commento.
  6. Per visualizzare la cronologia dei commenti, fai clic su Apri cronologia dei commenti in alto a destra (accanto al pulsante Condividi).
  7. Nel pannello a destra, puoi visualizzare o rispondere ai commenti esistenti: premi il campo di testo in un commento aperto per rispondere.
  8. Puoi anche risolverli facendo clic sull’icona del menu (l’icona dei tre puntini) accanto a un commento e premendo Risolvi o Elimina.

Puoi anche utilizzare le scorciatoie da tastiera per aggiungere commenti più velocemente:

  • Su Windows: Ctrl + Alt + M
  • Su Mac: Comando + Opzione + M

Come aggiungere note in Google Fogli

Le note sono piccole caselle di testo che puoi allegare a qualsiasi cella del foglio di lavoro. Sono utili per aggiungere ulteriori informazioni, promemoria o spiegazioni senza ingombrare il foglio.

Le note sono diverse dai commenti, che ti consentono di conversare con altri collaboratori sul tuo foglio. Le note sono visibili solo quando passi il mouse sulla cella con il puntatore del mouse o la tocchi su un dispositivo mobile.

Per aggiungere una nota a una cella in Google Fogli:

  1. Apri il foglio di lavoro di Google Fogli.
  2. Fai clic con il tasto destro sulla cella in cui si desidera inserire la nota.
  3. Seleziona Inserisci nota dal menu visualizzato.
  4. Digita la tua nota nella casella di testo a comparsa e premi Invio quando hai finito.
  5. Vedrai un piccolo triangolo nero nell’angolo della cella, a indicare che ha una nota allegata: passaci sopra con il mouse per visualizzarla o modificarla.
  6. Per eliminare una nota, fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sulla cella e scegli Elimina nota dal menu.

Puoi anche utilizzare le scorciatoie da tastiera per aggiungere note rapidamente. Su Windows o Mac, premi Maiusc + F2 per inserire o modificare una nota.

Collaborare con Google Fogli

Grazie ai passaggi precedenti, puoi collaborare rapidamente in Google Fogli aggiungendo commenti e reazioni al tuo foglio di lavoro. In questo modo, tu e i tuoi colleghi rimarrete sulla stessa pagina mentre create e analizzate i dati del vostro foglio di calcolo.

Puoi utilizzare Google Fogli per aiutarti a risparmiare tempo con calcoli di base, come utilizzare il tuo foglio di lavoro per sommare i dati in una colonna.