Manca poco al ritorno di Uomini e Donne con la stagione 2025/2026, prevista per settembre su Canale 5. La regina del dating show, Maria De Filippi, potrebbe presto dare vita a una serie di sconvolgimenti nel trono Over: nuovi ingressi, vecchie conoscenze che tornano a far parlare di sé e persino un possibile vivace esperimento che coinvolge gli opinionisti.
I protagonisti confermati e i possibili ritorni
Gemma Galgani
, protagonista indiscussa del trono Over, è stata confermata per la prossima stagione. La “regina di Torino” ricomparirà in studio con rinnovata energia alla ricerca del grande amore.
Sabrina Zago è tra le più alte candidature per la prossima edizione. Il suo percorso travagliato ha guadagnato forte consenso tra il pubblico.
Riccardo Guarnieri potrebbe rientrare: single e pronto a rimettersi in gioco, dopo un’assenza non troppo breve.
Ida Platano, ex dama, sta vivendo un periodo di solitudine e potrebbe decidere di tornare nel parterre Over per cercare la sua anima gemella.
Cosimo “Mino” D’Amorante, amatissimo ex corteggiatore, ha espresso il suo desiderio di tornare e potrebbe essere di nuovo dei nostri.
Tra le novità più chiacchierate, alcuni volti storici del trono Over si preparano a una possibile risalita. Tra questi, Margherita Aiello e Gloria Nicoletti potrebbero tornare dopo la fine di relazioni fuori dal programma.
Le novità in arrivo: Gianni Sperti tronista?
C’è però un’idea che sta facendo discutere: replicare il format che ha visto Tina Cipollari come tronista. I rumor suggeriscono che Gianni Sperti potrebbe sedersi sul trono classico (o miscelato?) già da metà settembre, in cerca del vero amore.
Un esperimento che aggiunge pepe allo show: opinionisti in vesti nuove, per un vero salto di qualità.
Anche quest’anno, la separazione tra trono Classico e Over dovrebbe essere mantenuta, per andare in onda nella stessa fascia pomeridiana, con qualche possibile puntata evento in prima serata.
L’equilibrio tra conferme e innovazione
Del resto, Maria De Filippi cerca sempre l’equilibrio tra conferme e innovazione. Gemma, Sabrina, Riccardo e Ida sono garanzie di ascolto, un pubblico affezionato affatto disinteressato alle loro vicende.
I presunti rientri di ex personaggi offrirebbero alla produzione la materia prima perfetta: storie interrotte e drammi in sospeso. Insomma, se tutto andrà come previsto, l’effetto nostalgia è assicurato!
Entrare direttamente nel gioco permette a figure fondamentali nella narrazione quotidiana, come Tina e Gianni, di offrire emozioni autentiche e una prospettiva nuova, più intima e meno commentata.
Maria De Filippi sembra avere già pronto un cocktail perfetto per settembre: conferme solide (Gemma, Sabrina, Riccardo, Ida), ritorni carismatici (Cosimo, Margherita, Gloria) e sperimentazioni audaci (Gianni tronista).
Il format Over si farà nuovamente protagonista ma con più colpi di scena e dinamiche rinnovate. Il pubblico potrà aspettarsi emozioni vere, rivali d’un tempo pronte a rientrare in gioco, e forse qualche polemica tra vecchie conoscenze.
La stagione 2025/2026 di Uomini e Donne Over sarà una montagna russa di passioni, intrighi e nostalgia. Il conto alla rovescia è già iniziato: a fine agosto, con le prime registrazioni, arriveranno i nomi ufficiali. E fino ad allora i fan continueranno a discutere, tifare e sperare.