Una nuova app di realtà aumentata di Ikea: “rimuovi” i tuoi vecchi mobili per provarne di nuovi

Il gigante del mobile Ikea ha rilasciato una nuova app per smartphone che semplifica l’interior design. Ikea Kreativ crea un modello tridimensionale della stanza.

Ikea Kreativ è un nuovo servizio che permette a chiunque di posizionare facilmente nuovi mobili in una stanza per sostituire quelli vecchi. L’app ricorda i precedenti strumenti di realtà aumentata del colosso svedese del mobile, ma più accurata.


L’app, rilasciata per iPhone e iPad di Apple, utilizza uno scanner LiDAR per creare un modello tridimensionale e accurato della stanza.

Lo scanner LiDAR fa parte del pacchetto fotocamera degli smartphone iPhone 12 e iPhone 13 ed è disponibile anche su iPad selezionati. Kreativ funziona senza LiDAR, ma i modelli creati dalle singole foto sono meno accurati, secondo Ikea.

Con l’app puoi rimuovere facilmente i mobili dallo spazio e sostituirli con i mobili Ikea. Sono disponibili centinaia di prodotti che possono essere collocati liberamente in una stanza e visualizzati come in realtà aumentata.

Ikea Kreativ funziona anche con i browser web, ma per modellare una stanza è necessario un iPhone o un iPad. Devi anche accedere al servizio con ID Ikea e utilizzarlo gratuitamente.